Tradizioni locali
|Identità arbëreshë, gemellaggio tra le Pro loco di Pallagorio e Civita
Sancisce un legame fondato sull’amicizia, sulla collaborazione e sulla volontà di custodire e promuovere il patrimonio storico e culturale che accomuna entrambe le comunità
PALLAGORIO – Siglato il gemellaggio tra la Pro loco ‘Ofelia Giudicissi’ di Pallagorio, in provincia di Crotone, e la Pro loco di Civita, in provincia di Cosenza. Alla cerimonia, nella sala consiliare del Comune di Civita, hanno preso parte il sindaco di Pallagorio, Umberto Lorecchio, e il consigliere comunale di Civita, Antonluca De Salvo, i quali nei loro interventi hanno sottolineato il ruolo delle Pro loco non solo come motore del turismo, ma anche come presidi culturali, sociali e promozionali per le rispettive comunità.
Custodire e promuovere il patrimonio storico e culturale
La firma del gemellaggio è stata siglata dai presidenti delle rispettive Pro loco: Eugenio Iocca per la Pro loco ‘Ofelia Giudicissi’ di Pallagorio e Flavia D’Agostino per la Pro loco di Civita. Prima della sottoscrizione, il direttivo della Pro loco di Civita ha accompagnato gli ospiti pallagoresi in una visita ai luoghi più caratteristici del paese, la chiesa di Maria Assunta, il belvedere sul ‘Ponte del Diavolo’, le cosiddette ‘Case parlanti’ e il caratteristico centro storico. Il gemellaggio, firmato lo scorso sabato 12 luglio, sancisce un legame fondato sull’amicizia, sulla collaborazione e sulla volontà condivisa di custodire e promuovere il patrimonio storico, culturale e l’identità arbëreshë che contraddistingue entrambe le comunità. Pur appartenendo a province diverse, i territori si ritrovano uniti nei valori di accoglienza, identità e tradizione; l’intesa impegna le due Pro loco a collaborare alla valorizzazione delle radici locali e alla creazione di nuove opportunità culturali e sociali per le future generazioni. La firma è stata inoltre celebrata in occasione della giornata nazionale delle Pro loco, momento che ha conferito ulteriore significato all’iniziativa.


