Progetto ‘Pippi’, al via il primo ciclo dei gruppi genitori-bambini
Da fine mese prende il via il primo ciclo dei gruppi genitori-bambini rivolto alle famiglie residenti in uno dei sette comuni dell’ambito territoriale sociale (Ats) di Crotone
CROTONE – Il progetto ‘Pippi’ dell’ambito sociale di Crotone, prende il via con il primo ciclo dei gruppi genitori-bambini. L’iniziativa, con l’acronimo ‘Pippi’ che significa Programma di intervento per prevenire l’istituzionalizzazione, è rivolta alle famiglie residenti in uno dei sette comuni, compresa la città capoluogo (ente capofila), che rientrano nello stesso ambito territoriale sociale (Ats), ovvero Belvedere di Spinello, Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Rocca di Neto, San Mauro Marchesato, Scandale e ovviamente Crotone. L’obiettivo è di offrire uno spazio di ascolto, confronto e condivisione, promuovendo il benessere dei bambini e il rafforzamento delle relazioni familiari.
Collaborazione tra le cooperative Gea e Noemi
L’iniziativa è realizzata in collaborazione tra la cooperativa Gea e la cooperativa Noemi, impegnate nell’attuazione delle attività previste dal programma ‘Pippi’ a sostegno della genitorialità. Gli incontri saranno condotti da professionisti del settore e offriranno ai genitori l’opportunità di valorizzare le proprie risorse, confrontarsi sulle esperienze quotidiane e costruire reti di sostegno reciproco. Parallelamente, i bambini saranno coinvolti in attività ludico-educative curate da un’educatrice, in un ambiente accogliente e stimolante. Il percorso, si ribadisce in una nota diffusa dal Comune di Crotone, si inserisce nell’ambito dell’analoga iniziativa nazionale finalizzata a prevenire situazioni di vulnerabilità familiare attraverso un approccio partecipativo che mette al centro le competenze delle famiglie e le risorse della comunità.
Il calendario degli incontri e dei temi affrontati
I primi tre incontri affronteranno i temi delle risorse e della fiducia, dei bisogni di crescita dei bambini e dell’importanza della rete di sostegno. Di seguito, il calendario degli incontri con il relativo tema:
– venerdì 31 luglio – Le fondamenta: risorse e fiducia
– lunedì 31 agosto – Il mondo del bambino: bisogni e identità
– lunedì 28 settembre – La rete e il sostegno: la mappa
Gli incontri si svolgeranno nella stessa giornata in entrambe le sedi: dalle ore 15.00, nella sala formativa della cooperativa Noemi, in via Suriano 12 a Crotone; dalle ore 17.00, nei locali della parrocchia dell’Assunta, in piazza Duomo ad Isola di Capo Rizzuto. Per favorire la partecipazione delle famiglie, durante ogni appuntamento sarà attivo un servizio di attività ludico-educative dedicato ai figli dei partecipanti. “Con l’avvio dei gruppi genitori-bambini compiamo un ulteriore passo verso una politica sociale che mette al centro le famiglie, sostenendole nei percorsi di crescita e di cura dei propri figli – dichiara l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Crotone, Maria Lucia Cosentino – Il programma ‘Pippi’ rappresenta uno strumento prezioso perché crea occasioni concrete di confronto, rafforza le competenze genitoriali e costruisce reti di solidarietà tra famiglie, servizi e territorio. Investire sul benessere dei bambini significa investire sul futuro della nostra comunità” .


