Logo

Temi del giorno:

Avis Cutro: grande successo nella raccolta di sangue sulla costa

Cinquanta sacche donate tra Steccato e Le Castella grazie a residenti e turisti. Scopri le date dei prossimi appuntamenti estivi previsti

CUTRO – L’estate non ferma la macchina della solidarietà. Sabato 25 e domenica 26 luglio, l’Avis di Cutro ha registrato una straordinaria partecipazione di volontari e cittadini, scesi in campo per sostenere la raccolta di sangue organizzata in due delle località turistiche più amate del territorio crotonese: la frazione di Steccato di Cutro e Le Castella.

I numeri della raccolta di sangue estiva

A Steccato, il tradizionale appuntamento di luglio si è svolto con la collaborazione del Bar Park Jonio Cafè, il cui staff, nonostante il denso calendario lavorativo della stagione estiva, ha rinnovato la propria piena disponibilità. I titolari hanno infatti offerto ai donatori non solo un confortevole punto di ristoro con tavolini dedicati per le colazioni, ma anche un prezioso supporto logistico. L’autoemoteca e il personale sanitario hanno trovato invece collocazione ideale all’interno del piazzale messo a disposizione dall’Hotel Park Jonio.

Complessivamente, il fine settimana dedicato al dono ha garantito all’Avis ben 50 sacche vitali: 21 raccolte a Steccato e 29 a Le Castella. Un risultato arricchito dall’accoglienza di 6 nuovi donatori, che per la prima volta hanno deciso di avvicinarsi a questo importante gesto salvavita.

L’esempio di Le Castella

L’appuntamento di Le Castella affonda le sue radici in uno dei periodi storici recenti più complessi: l’emergenza sanitaria da Covid-19. L’iniziativa prese vita grazie alla sensibilità della signora Francesca Costantino e di un gruppo di concittadini, determinati a contribuire attivamente nei mesi di maggiore necessità ospedaliera. Da quel momento, presso la località turistica si è consolidato un gruppo affiatato di donatori che fa riferimento continuo alla sede Avis di Cutro e che garantisce ben tre giornate di prelievo annuali, distribuite nei mesi di aprile, luglio e novembre.

Figure centrali di questo successo civico sono diventate nel tempo Salvatore Marroccoli, oggi entrato a far parte del direttivo dell’Avis Cutro, e la signora Cristina Bont, instancabile collaboratrice che promuove quotidianamente l’importanza del dono, estendendo il messaggio di sensibilizzazione anche all’interno delle scuole locali.

L’efficacia dell’iniziativa è stata ulteriormente potenziata da una capillare attività di promozione preventiva, che ha visto l’affissione di volantini presso tutti gli esercizi commerciali e l’allestimento di gazebo informativi. Durante questi incontri preliminari, i volontari hanno distribuito gadget, opuscoli divulgativi e palloncini ai bambini, creando un clima festoso che ha convinto tanti passanti—tra residenti storici e numerosi turisti provenienti da fuori regione—a non venire meno al loro spirito altruistico, tendendo il braccio verso chi ha più bisogno.

Come supportare la raccolta di sangue ad agosto

Di fronte a questa generosa e trasversale risposta, l’Avis Cutro rivolge un profondo ringraziamento a tutti coloro che si sono presentati per la raccolta di sangue, non dimenticando di menzionare chi, pur avendo la volontà, non è risultato temporaneamente idoneo alla donazione per vari motivi clinici.

Per chi desidera compiere questo nobile gesto nel prossimo futuro, il calendario della solidarietà prosegue senza sosta. Il prossimo appuntamento ufficiale è già fissato per mercoledì 12 agosto presso il punto prelievi situato in Piazza Umberto I a Cutro. Si ricorda, infine, che è possibile donare in tutta la provincia: i calendari completi con le date delle varie sedi per i mesi di agosto e settembre sono facilmente consultabili visitando il sito ufficiale dell’Avis Provinciale di Crotone all’indirizzo www.aviscrotone.it.