A Cotronei la presentazione del libro di Chimento su Sandro Pertini

Sarà presentato domenica 29 dicembre a Cotronei, presso l’auditorium parrocchiale il libro “Sandro Pertini, un uomo comune al Quirinale”,  scritto da Salvatore Chimento, presidente dell’associazione culturale “Circolo Noi con Voi”, ed edito da “Eracle edizioni”.

All’interno del libro, viene descritto il Pertini uomo, partigiano e Presidente, analizzando le diverse fasi della sua vita, l’età giovanile, la lotta al regime fascista e la resistenza fino ad arrivare alla Presidenza della Repubblica. Il libro, vuole indurre il letto alla riflessione, su come i tempi e i modi di fare si sono evoluti e cambiati, infatti, il confronto fra il senso delle Istituzioni di oggi con il sentimento di ieri, non regge minimamente. Nel lavoro di Chimento, si legge di un Sandro Pertini che, in più occasione, si rivolge ai giovani, intesi come la linfa che tiene in vita la Repubblica stessa, infatti, riferendosi a loro li esortava “Preferite sempre la peggiore delle democrazie alla migliore delle dittature”.

“La decisione di pubblicare questo lavoro, nasce da una mia esigenza di ribellione alle vicende quotidiane degli ultimi anni – afferma Salvatore Chimento, spiegando le motivazioni che lo hanno indotto a pubblicare un libro dal contenuto così importante – Ci rendiamo conto di essere figli del disinteresse assoluto. Noi giovani, additiamo le responsabilità del presente, alle generazioni passate, senza renderci conto che, il nostro contributo nel migliorare la situazione è piuttosto minimo. Questo libro lo dedico ai giovani che guardano alla politica con ottimismo, sperando che lo stile di grandi personaggi, possano ritornare ad essere da monito per tutti noi. Dobbiamo pretendere tutto ciò che ci appartiene di diritto e che, spesso e volentieri, viene fatto passare come una concessione o ancora peggio come un favore”.