‘Amarsi a colori’, arcobaleno di emozioni nel primo romanzo di Ylenia Pipita

“Dedicato a chi, nella tempesta, fa risplendere i nostri veri colori”. È con queste parole, incise sulla quarta di copertina, che Ylenia Pipita presenta il suo primo romanzo dal titolo “Amarsi a colori”. La ventenne crotonese – diplomatasi al Liceo classico Pitagora di Crotone ed oggi iscritta all’Università di Milano – ci propone una storia fresca e frizzante: è la storia di un’estate colorata dall’amicizia e della tenerezza di un amore.

Camilla dolce e semplice – ostinata come poche a voler intraprendere la sua prima esperienza lavorativa – accetta la ’sfida’ del padre, partendo per un viaggio che non dimenticherà mai, e Francesca – divertente e brillante – sarà l’amica insostituibile che la accompagnerà per tutto il periodo estivo.

I turisti, il caldo umido del Sud Italia, il Beach Club bar, il ghiaccio nei cocktail che si scioglie troppo presto e, l’amore: un sentimento che la protagonista pensava di non riuscire più a provare e che, invece, si fa spazio nel suo cuore. Le due amiche per la pelle – alle prese con il caos dell’appartamento da condividere, il dramma di chi deve pulire casa e avviare la lavatrice, scegliere la musica per le signore dell’acquagym – assaporano, unite, ogni attimo mentre le lancette dell’orologio si rincorrono come le forti emozioni che, solo a quell’età, rendono il cuore e ’le gambe gelatina’.

Questi gli ingredienti per un’ esperienza unica – tra litigi e ‘abbracci sull’asciugamano’ – che le due assaporeranno a pieno. È la storia di un viaggio che, anche attraverso la musica, la letteratura (i protagonisti si cambiano libri e si consigliano canzoni) porta alla scoperta di sentimenti autentici tinti del più inaspettato arcobaleno – come nella canzone True colors di Cindy Lauper – conducendo entrambe alla consapevolezza che in fondo “bastava guardarsi con gli occhi di chi ci ama per scoprire i nostri veri colori”.

Il romanzo è disponibile sul sito della casa editrice Dialoghi, sulle piattaforme on line e prenotabile in tutte le librerie d’Italia.