Anno Santo, le chiese giubilari e tutti gli appuntamenti

L’inizio dell’Anno Santo sarà celebrato domani, domenica 13 dicembre, alle ore 10.00, a Crotone, partendo dalla Chiesa dell’Immacolata con l’apertura della Porta della Misericordia nella Basilica Cattedrale di Crotone. Seguirà una solenne Liturgia Eucaristica.

Giubileo CrotoneSuccessivamente, si celebrerà l’apertura della Porta Santa nelle chiese giubilari designate dall’Arcivescovo, sabato 19 dicembre, e nella Concattedrale di Santa Severina, il 27 dicembre. L’arcivescovo ha disposto che nella Diocesi, siano chiese Giubilari, nelle quali si possa ottenere l’indulgenza, oltre la Basilica Cattedrale le seguenti chiese: Concattedrale di Santa Severina; Chiesa parrocchiale di San Donato (ex Cattedrale) in Umbriatico; Santuario Madonna di Manipuglia in Crucoli; Santuario Madonna d’Itria in Cirò Marina; Santuario Madonna della Scala in Belvedere Spinello; Santuario del Santissimo Crocifisso in Cutro; Santuario della Madonna Greca in Isola Capo Rizzuto; Santuario Madonna di Costantinopoli in Petronà; Santuario dell’Ecce Homo in Mesoraca; Chiese parrocchiali (in una celebrazione specifica su richiesta del Parroco); Cappellanie degli Ospedali e delle Carceri (in una celebrazione specifica su richiesta dei rispettivi Cappellani).
Si sono stabiliti i vari Giubilei che si terranno nella Diocesi dividendoli tra la Chiese Giubilari: Giubileo della Curia Diocesana il 14 Gennaio 2016 nella Cattedrale di Crotone; Giubileo degli Ammalati e Operatori Sanitari, l’11 Febbraio 2016 nella Cattedrale di Crotone; Giubileo dei Giovani il 13 Marzo 2016 nella Concattedrale di S. Severina; Giubileo delle Aggregazioni Laicali, il 10 Aprile 2016 a Isola Capo Rizzuto; Giubileo Mariano, l’8 Maggio 2016 nella Cattedrale di Crotone; Giubileo dei Sacerdoti e dei Diaconi il 23 Giugno 2016 a Umbriatico; Giubileo del mondo del Volontariato, il 16 Luglio 2016 a Cutro; Giubileo dello Sport il 28 Agosto 2016 di Belvedere Spinello; Giubileo delle Famiglie il 25 Settembre 2016 a Torretta di Crucoli; Giubileo dei Catechisti, nel mese di Ottobre con data da stabilire a Mesoraca. Per il Giubileo Mariano oltre a celebrarlo nella Cattedrale di Crotone, si svolgerà in ogni Vicaria nel mese di Maggio 2016, con un calendario da stabilire. Per i religiosi e le religiose presenti in diocesi, ci sarà una celebrazione specifica il 2 Febbraio 2016 in coincidenza con la conclusione dell’anno della vita consacrata.
L’Anno Santo si concluderà nel novembre 2016, prima nelle chiese giubilari della Diocesi e nella Concattedrale di Santa Severina, quindi domenica 13 novembre 2016 con la chiusura della Porta della Misericordia nella Basilica Cattedrale di Crotone seguita da una solenne Liturgia Eucaristica di ringraziamento per questo speciale evento di grazia.



In questo articolo: