Antica Kroton, lunedì e martedì prospezioni al Comune e dietro la Posta

antica kroton, università del salento, earth

CROTONE – Proseguono i sondaggi archeologici nell’ambito del progetto Antica Kroton. Il Comune ha annunciato la chiusura temporanea al traffico ed alla sosta veicolare di piazza Mantegna, l’area a ridosso delle Poste centrali. Il divieto entrerà in vigore lunedì 29 luglio alle ore 13 e sarà rimosso alle 20 del martedì successivo.

Il provvedimento riguarda la chiusura al traffico di via Settino nel tratto compreso tra via Tedeschi e via Venezia; di via Tedeschi  nel tratto compreso tra via Pantusa e via Settino; il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Francesco Mantegna.

Nel frattempo è stata invece già parzialmente transennata piazza della Resistenza dove lunedì mattina avrà luogo la conferenza stampa di presentazione delle prospezioni geofisiche, che interesseranno anche l’area davanti al Municipio.

Le indagini, a cura della Earth (Environmentre Archaeology Research Topography Heritage) di Lecce – spin-off dell’università del Salento con cui il Comune ha stipulato una convenzione – hanno preso il via lunedì 15 luglio, prima di essere interrotte per il maltempo e riavviate e concluse i successivi mercoledì e giovedì.

Sabato 20 luglio è toccato invece alla Campitella, l’area degradata che gravita intorno a Chiusa Caivano, da anni trasformata in un grande parcheggio abusivo, tra il mercatino rionale di via Manna, il Palazzo di giustizia e l’asilo Comunale di via De Mille.