Cicogna day, lo spettacolo della vita alla foce del Neto

cicogna3Un nido, quattro pulli di poco più di un mese, mamma e papà cicogna che fanno su e giù per portare loro del cibo. Questo lo spettacolo della natura offerto (ai pochi a dire il vero) che hanno partecipato sabato 18 giugno alla quinta edizione del Cicogna Day svolto a Crotone nei pressi della foce del Neto. Qui la Lipu di Rende, insieme all’Enel, tre anni fa ha installato delle piattaforme sui tralicci dell’alta tensione.

Su una di queste ha nidificato una coppia che ogni anno torna a far nascere i propri cuccioli prima di riprendere la via dei paesi caldi in inverno. Accompagnati da Mario Pucci, referente Lipu per la zona del crotonese, un gruppo di ragazzi e qualche adulto ha potuto osservare come i genitori accudiscano i piccoli portando loro il cibo catturato nella zona del fiume. Per la maggior parte di tratta di rane, piccoli pesci o serpenti che i genitori catturano e portano nel becco dal quale poi lo rigurgitano ai pulli. Il gruppo che ha partecipato all’osservazione ha potuto anche vedere mamma cicogna sistemare il nido con alcuni rami presi durante i sorvoli nella zona.

Una esperienza sicuramente originale per i partecipanti ai quali la Lipu ha anche consegnato un attestato. Chi è interessato può contattare il rappresentante della Lipu a Crotone al numero di telefono 339.39.11.872



In questo articolo: