Cimitero senza loculi, il commissario ordina 50 estumulazioni straordinarie

cimitero crotone

CROTONE – Si profila una sistemazione per i defunti parcheggiati temporaneamente nella camera mortuaria del cimitero cittadino. Il commissario prefettizio ha ordinato l’estumulazione straordinaria di cinquanta salme per tamponare l’emergenza causata dalla mancanza di nuovi loculi e posti in terra.

L’estumulazione interesserà il padiglione 21, il primo a sinistra dopo l’entrata dall’ingresso principale. L’operazione, economicamente sotto soglia, è stata affidata direttamente alla Floreal Innovative Cosentino, ditta specializzata nel settore. L’incarico comprende tutti i passaggi fino alla sistemazione dei resti delle salme nell’ossario comune o in loculi e cappelle già in concessione ai familiari.

L’ordinanza è stata firmata venerdì 10 gennaio dal commissario Tiziana Costantino. Il provvedimento dispone l’avvio delle estumulazioni con decorrenza immediata e fino al 5 febbraio prossimo. Nel frattempo si lavora per l’utilizzo anzitempo di una parte dei 360 loculi in costruzione nella parte alta del cimitero; un nuovo padiglione la cui realizzazione doveva essere già conclusa sotto l’amministrazione precedente.