Comitato Magna Graecia, sabato 18 a Cariati si presenta Report illustrativo

Il Comitato per la Provincia della Magna Graecia, in un incontro dibattito che si terrà a Cariati sabato 18 gennaio alle  ore 18, al Centro sociale, sulla statale jonica 106, presenta il REPORT illustrativo corredato dalla proposta di legge che sarà consegnata a chiunque ne farà richiesta sia in formato digitale che cartaceo. Dopo una breve introduzione degli organizzatori, seguirà un dibattito che raccoglierà testimonianze a supporto dell’idea-progetto. Inoltre, prenderà forma la predisposizione di presidi culturali di sensibilizzazione da concepire in ogni comune dei 67 contenuti nella proposta.

Tra i punti sostanziali del Comitato c’è il riequilibrio demografico delle province calabresi da raggiungere attraverso l’istituzione di una nuova Provincia in Calabria che trae origine dall’esistente Provincia di Crotone estendendola all’area della Sibaritide, sotto la nuova denominazione di “Magna Graecia” e l’individuazione di due capoluoghi, a nord Corigliano Rossano, a sud Crotone. Il progetto mira, dunque, a restituire pari dignità territoriale all’intero arco jonico di Crotoniate e Sibaritide

Intanto cresce progressivamente il consenso all’idea Magna Graecia: lo testimoniano i like alla pagina facebook che hanno superato abbondantemente le 7.000 unità, un numero elevatissimo considerata la giovane età del comitato stesso.