Coppa Italia calcio a 5, trionfa il Kroton

CROTONE – Trionfa davanti al pubblico di casa il Kroton Calcio a 5 di mister Orto che, con una partita perfetta, batte il Catanzaro Fustal e si aggiudica la Coppa Italia di Calcio a 5 al termine della final four disputata al Palamilone il 4 e 5 gennaio.

Il Kroton, che aveva conquistato la finale battendo in semifinale il Reggio Fc per 4-3, sostenuto dagli ultras della curva Sud, ha messo in campo una prova gagliarda che si è decisa nel secondo tempo, quando le due formazioni si sono date battaglia in modo più aperto. Prima frazione di gioco con una leggera prevalenza del Catanzaro Futsal (che era giunto in finale battendo per 2-1 la Casolese) dal punto di vista delle occasioni sventate dal portierone crotonese Russo che con le sue parate sarà determinante nel prosieguo della gara. Orto a metà del primo tempo chiede un time-out e risistema la squadra che da quel momento comincia a giocare meglio.

Decisivo l’inizio del secondo tempo quando Gerace trova l’angolo giusto per portare in vantaggio il Kroton facendo esultare i circa 500 presenti al Palamilone. La reazione del Catanzaro è immediata, ma sulla sua strada trova Russo ed una difesa a tratto insuperabile. La mossa vincente Orto la trova al 20 quando manda in campo Tricoli che si fa trovare subito pronto per segnare la rete del 2-0 su un capovolgimento di fronte. Gli avversari provano in tutti i modi ad accorciare le distanze rinunciando a giocare con il portiere al cui posto entra un attaccante. Russo, però, è insuperabile e sfiora anche il gol quando, vedendo la porta avversaria sguarnita, ci prova direttamente dalla sua area ma colpisce incredibilmente il palo. Le emozioni giocano anche un brutto scherzo proprio a Tricoli che accusa un malore un panchina dopo un’occasione persa da un suo compagno. La gara viene sospesa per qualche minuto. Al riavvio il Kroton trova la terza rete ancora con Gerace che con la porta libera chiude definitivamente la gara.

Il Kroton C5 del presidente Sandro Le Rose quindi, tra gli applausi dei tifosi, alza la Coppa Italia consegnata dal presidente regionale Saverio Mirarchi. 

Tabellino

Catanzaro Futsal – Kroton C5 0-3 (0-0)

Catanzaro Futsal: Scerbo, Cardamone, Iozzino, Frustace F., Calabrese M., Marino, Borello, Frustace L., Calabrese A., Spagnolo, Trapasso, Primerano. All.: Mardente.

Kroton C5: Russo, Pino, Martino P., Martino L., Macrillò, Federico, Cimino, Cimieri, Basile, Arcuri, Tricoli. All.: Orto.

Arbitri: Primavera e Pedullà (Sez. Locri) Terzo: Mandaradoni (Sez. Vibo Valentia).

Marcatori: al 2’st e al 31’st Gerace (KR), al 22’st Tricoli (KR).

Ammoniti: Calabrese M. (CZ).