Datel, risoluzione Fdi, Tomaino: occasione importante per tutela lavoratori

CROTONE – “Grazie alle azioni del Sindacato e dei lavoratori, dopo diversi appelli, la vicenda dei dipendenti della Abramo Customer Care ha finalmente attratto l’attenzione di qualcuno”. E’ quello che dice il segretario della Uil di Crotone, Fabio Tomaino in riferimento alla risoluzione presentata in commissione lavoro dagli onorevoli Walter Rizzetto, capogruppo  di Fratelli d’Italia e della collega Carmela Bucalo (anche lei di Fdi). “Gli onorevoli, infatti, pur non essendo rappresentanti del nostro territorio – scrive Tomaino – hanno immediatamente recepito le nostre istanze e già nella mattinata di oggi ha presentato una risoluzione in Commissione Lavoro. Un documento che impegna il governo all’istituzione di un tavolo negoziale tra le parti sociali e la proprietà aziendale, affinché sia adottato ogni provvedimento utile ed opportuno per tutelare i 400 lavoratori della Abramo Customer Care, sia quelli già rimasti senza lavoro che quelli che diventeranno disoccupati nei prossimi mesi con la scadenza dei contratti”. 
Proprio quello che aveva chiesto Tomaino nel corso del sit in di martedì scorso che aveva acceso i riflettori sulla vicenda legata anche agli effetti del decreto dignità sul mondo del lavoro. “Questa – prosegue Tomaino – può rappresentare l’occasione per costruire e strutturare percorsi di stabilizzazione, ispirandoli a criteri di meritocrazia e prevedendo incentivi a sostegno dell’azienda, che possano alleggerire il costo del lavoro e restituiscano, finalmente, dignità ai lavoratori ed al lavoro stabile. Certo, ci saremmo aspettati il supporto dei rappresentanti politici del nostro territorio, ma non è mai troppo tardi; magari potrebbero sostenere e accellerare la realizzazione del tavolo e porre in essere ogni iniziativa che modifichi gli effetti conseguenti all’applicazione della nuova normativa in materia di contratti a tempo determinato, prevista dal Decreto dignità”.