Differenziata, da venerdì 15 nel centro cittadino inizia la raccolta dell’umido

CROTONE – Da venerdì 15 ottobre inizia la raccolta differenziata dell’umido domestico nel centro cittadino. Il servizio sarà svolto in modalità stradale attraverso nuovi cassonetti di colore marrone per l’umido che saranno posti nelle cinquanta delle attuali postazioni per i materiali differenziati (carta, vetro, multimateriale, Rsu).

Il programma elaborato da Akrea  richiama le linee guida dei tecnici del Conai e prevede in questa fase il servizio nell’area del centro cittadino il cui perimetro è delineato da Via IV Novembre, Via Bologna, Via Crea, Viale Regina Margherita, via Poggioreale, Via Roma, Corso Mazzini, Via Matteotti.

Circa tremila le famiglie interessate che nei prossimi giorni riceveranno da personale incaricato di Akrea una “cartolina postale”  con le indicazioni per lo smaltimento dell’umido domestico. Anche negli spazi condominiali sarà affissa una locandina con le informazioni.

“Quello che parte venerdì – si legge in una nota della società che si occupa della raccolta dei rifiuti – è un altro prezioso passo verso un obiettivo che Akrea è fortemente determinata a perseguire: l’incremento della percentuale di raccolta differenziata. I tecnici dell’azienda stimano, a regime, una quantità di raccolta giornaliera dell’umido di circa 8 tonnellate, il 10% della produzione media di tutti i rifiuti urbani”.

Akrea chiede per questo obiettivo la collaborazione dei cittadini  “essenziale per raggiungere il risultato, che non solo consentirà di rispettare i parametri del Piano regionale dei rifiuti, ma soprattutto di avere la città che ognuno di noi desidera: bella, ordinata e pulita”.