Discarica, Csv: la battaglia passa attraverso la formazione dei crotonesi

CROTONE – Beni comuni e ciclo dei rifiuti: la raccolta differenziata è il tema di due workshop organizzati dal comitato Crotone Pulita in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato Aurora. “Gli incontri sono finalizzati a trasferire ai partecipanti le conoscenze utili a rafforzare la dimensione d’impegno diretto e di cittadinanza attiva necessaria a promuovere lo sviluppo ecosostenibile delle nostre comunità” si legge in una nota del Csv.

L’iniziativa rientra nella mobilitazione contro l’ennesimo ampliamento della discarica di Columbra, imposto dalla Regione per continuare a tappare le falle del sistema regionale di gestione dei rifiuti. Mobilitazione sul piano giuridico con ricorsi alla giustizia amministrativa, sul piano assembleare con continui incontri tra associazione ed organismi di categoria, ed ora con la formazione civica dei crotonesi sulla raccolta differenziata.

“La conoscenza delle modalità di trattamento dei rifiuti e della raccolta differenziata – prosegue la nota del centro servizi volontariato di Crotone – favorisce la consapevolezza del ruolo che ciascuno può e deve svolgere per la tutela dell’ambiente, e consente d’incrementare il moto di partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, anche attraverso un intervento diretto nel processo di riqualificazione e rigenerazione urbana e nella tutela dei beni comuni”.

L’appuntamento con i workshop è per lunedì 14 ottobre e giovedì 17 ottobre, alle ore 17.30, nei locali della sede del Csv, sita in via Roma 177. Gli organizzatori invitano “tutti gli enti, le organizzazioni ed i cittadini interessati a partecipare”.