Europee: Ferrara (M5S) la più votata nel crotonese, per Cerrelli (Lega) oltre 2.500 voti

Il Movimento 5 Stelle nella provincia di Crotone è il primo partito. Votato da una delle percentuali più basse d’Italia (alle urne è andato appena il 39%), il movimento di Di Maio con il 32,91% resta il preferito nella provincia pitagorica e sale di oltre 10 punti rispetto al 2014. Laura Ferrara è in assoluto la candidata più votata nel crotonese con 3.788 preferenze.

Il vero balzo, però, lo fa la Lega che nella provincia di Crotone raggiunge la percentuale del 21,88%  un dato incredibile considerato che alle precedenti europee aveva appena lo 0,74%.  Potenza dei social e delle politiche improntate sul sovranismo territoriale, Salvini raccoglie consensi tra la popolazione anche in forza del potere che gli è stato concesso dall’alleato di governo. Il più votato in provincia risulta l’avvocato crotonese Giancarlo Cerrelli che prende 2.586 voti (dato definitivo), più del ‘capitano’ Matteo Salvini che si ferma a 2.353. A livello di circoscrizione Cerrelli (con il dato ancora non definitivo) è decimo nella lista della Lega con oltre 18 mila voti.

In provincia il Pd dimezza i voti di cinque anni fa, ma vedendo il bicchiere mezzo pieno la percentuale del 19,61% è oro che cola per un partito assente dalla scena politica e che non ha proprio fatto campagna elettorale sul territorio anche perché non c’erano candidati locali: la più votata è Pina Picierno che per preferenze – 2753 – supera anche il leghista Cerrelli.

Collassa nel crotonese Forza Italia che supera a stento l’8% (aveva il 18% nel 2014) mentre raddoppia Fdi che raggiunge il 7% dal 3 di cinque anni fa. Sfiora il 4% Europa Verde, lista dove erano candidati due crotonesi: Orlando Amodeo (più votato nella provincia con 1.336 voti, a livello di circoscrizione è terzo con 3.258 preferenze) e Filly Pollinzi (328 voti, nella circoscrizione sono stati 1.041). Nella lista La Sinistra (2,51%) ottiene 838 voti Francesca Pesce che in tutto il Sud Italia fa l’ottimo risultato di 3.268 preferenze.