Favole al telefono, Lalli canta Rodari sui social per i bambini di Crotone

Un evento per bambini da seguire attraverso facebook. E’ quello che hanno realizzato Gianluca Lalli e Radio Lattemiele Crotone con la collaborazione di Emilia Esposito per giovedì pomeriggio alle ore 17: basterà cliccare sulla pagina facebook di Gianluca Lalli – cantafavole, cantautore, docente e regista – ed ascoltare le favole di Gianni Rodari.
Per aderire basta mettere un like alla pagina; la partecipazione è assolutamente gratuita. 
Per il Centenario di Gianni Rodari, l’artista ha realizzato un disco tratto dall’opera di Gianni Rodari “Favole al telefono”. Un omaggio che ha dimostrato importanti apprezzamenti. Il disco, difatti, ha già avuto il suo felice riscontro con la famiglia Rodari, che ha appoggiato il progetto di buon grado, così come lo staff di Radio Rai, che ha deciso di inserirlo nel palinsesto di “Radio Kids”.
L’idea di mettere in musica le favole di Gianni Rodari nasce da un progetto chiamato “Il Cantafavole”, ideato e realizzato da Gianluca Lalli. Si tratta di un laboratorio di scrittura creativa e musicale, che ormai, in qualità di esperto esterno, l’artista da molti anni propone nelle scuole statali con l’intento di insegnare ai bambini l’arte del cantautorato e della scrittura. Il progetto ha avuto e continua ad avere molto successo, ed è in questo contesto che è nata l’idea di mettere in musica i testi di Rodari, rendendo protagonisti i bambini.
Lalli, legato a Crotone per aver vinto il premio Rino Gaetano nel 2005 e per aver realizzato un film documentario sul grande Rino quest’anno, girato proprio a Crotone, ha deciso di proporre attraverso i social la sua iniziativa “per far sì che le scuole i bambini e tutte le persone che in questo momento hanno bisogno di un po’ di bellezza e conforto possano trovare un po’di conforto e di bellezza nelle favole edificanti di Rodari”.