Logo

Temi del giorno:

Un’orchestra crotonese di 90 elementi chiude il Festival dello Ionio
Concerto Disney Dreams - Orchestra Giovanile Crotonese e String Chamber Orchestra

CROTONE – Le grandi colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema d’animazione Disney hanno incantato il pubblico crotonese sabato 18 aprile al teatro Scaramuzza dove si è svolto “Disney Dreams”, evento conclusivo della seconda stagione concertistica del Festival dello Ionio. La serata ha rappresentato il culmine di un percorso artistico biennale che ha saputo valorizzare le eccellenze del territorio calabrese, mettendo in luce il dialogo costante tra maestri affermati e giovani promesse della musica.

Uno spettacolo imponente per l’ampiezza della compagine artistica coinvolta. Sotto la direzione del maestro Damiano Morise sul palco sono saliti, infatti, ben 90 giovani orchestrali, frutto della sinergia tra due eccellenze musicali del territorio crotonese: la String Chamber Orchestra e l’Orchestra Giovanile Crotonese, alle quali si sono uniti i componenti delle associazioni musicali della provincia e gli allievi del liceo musicale Gravina di Crotone e gli attori e cantanti della scuola Cantattore di Giuseppe Calabretta.

Un organico strumentale che è stato affiancato dall’attore Giuseppe Calabretta, il cui racconto, si è intrecciato con le partiture Disney originali. Le canzoni sono state interpretate da Naomi Darca, Massimo Scerra, Domenico Calabretta, Paolo William Caccavaro, Greta Mungari, Gemma Clausi, Sara Turrà La direzione musicale e gli arrangiamenti sono affidati al Maestro Damiano Morise, che ha guidato l’ensemble attraverso un repertorio iconico arricchito dalle suggestive videoproiezioni curate da Alessandro Miriello.