Fotografi Crotonesi – Sergio Cimino

Sergio Cimino è stato tra i primi soci del Gruppo Fotoamatori Crotone; ha dato il suo contributo per la crescita del gruppo partecipando attivamente alla divulgazione della cultura dell’immagine attraverso corsi base di fotografia, mostre, pubblicazioni e realizzazione di progetti fotografici. È stato segretario del Gruppo fotoamatori dal 1990 al 2001 e delegato provinciale di Crotone della Federazione italiana associazioni fotografiche dal 1995 al 2016.

Cosa ti ha portato ad appassionarti della fotografia?
In un primo momento il desiderio di lasciare una traccia del proprio vissuto, in seguito la voglia di raccontare qualcosa, trasmettere delle emozioni.

Quali soggetti preferisci?
Foto sportive, dinamiche e foto naturalistiche.

Cosa vuoi raccontare con le fotografie?
Quando ti accingi a fotografare hai già un progetto che può essere una riflessione sul modo di vivere, o di quanto sta accadendo intorno a te. A volte ha il sopravvento l’emozione. Una volta sono andato a fotografare le ex fabbriche dell’industria crotonese, immaginavo di realizzare foto di archeologia industriale. Giunto sul posto ho avvertito l’emozione di una forte traccia lasciata dal passaggio dell’uomo, ho seguito quella traccia…



In questo articolo: