Giornata sindrome Down, Galdieri ai presidi: proiettate ‘Lea Goes To School’

CROTONE – Domenica 13 ottobre si celebra la Giornata nazionale per la sindrome di Down. Per l’occasione, “condividendo l’iniziativa promossa dall’associazione Diversi ma Uguali KR presieduta dalla dott.ssa Alessia Sisca – informa l’assessora Valentina Galdieri – ho invitato i dirigenti scolastici a proiettare il video Lea Goes To School realizzato dal CoorDown, il Coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di Down.

“Ho chiesto che nel corso della prossima settimana – aggiunge la responsabile comunale della Pubblica istruzione – gli alunni delle classi della scuola primaria e secondaria possano visionare il filmato, reperibile su you tube, con l’obiettivo di favorire la piena partecipazione alla vita della comunità agli studenti con la sindrome di Down. Sensibilizzare i ragazzi delle scuole al tema dell’unicità di tutti gli individui è un modo di abbattere gli stereotipi e i luoghi comuni e favorire la visione di un mondo eterogeneo, costituito da tanti individui unici”.

Dopo la visione del video, l’associazione ‘Diversi ma Uguali KR’ propone ai docenti di ogni classe di invitare gli studenti a realizzare un elaborato a piacere, esprimendo emozioni e le sensazioni scaturite dalle immagini. “Un’occasione – rileva e conclude la Galdieri – per riflettere sul tema della diversità, dell’unicità, al fine di abbandonare definitivamente il concetto di speciale”.

CI SIAMO PURE NOI…

Anche l’associazione Gli Altri siamo Noi di Cosenza e Crotone si prepara a celebrare la Giornata nazionale per la sindrome di Down. Adriana De Luca, presidente, informa: “Saremo presenti in piazza a Cosenza, Rende e Crotone con i nostri volontari per la distribuzione dei messaggi di cioccolato realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale, appuntamento annuale promosso dal CoorDown”.

“Per noi quest’anno sarà un’occasione speciale – aggiunge De Luca – festeggiamo l’assunzione a tempo indeterminato di Antonio, giovane con sindrome di Down e socio fondatore della coop sociale Volando Oltre, nata dall’esperienza della nostra organizzazione. Inoltre saranno avviati nuovi tirocini formativi finalizzati all’inserimento lavorativo nella città di Cosenza e Crotone”.

Domenica 13 ottobre l’appuntamento con i volontari di ‘Gli altri siamo noi’ è, per quanto riguarda Crotone, a piazza Duomo dalle ore 8.30 alle 13; Cosenza, a piazza XI Settembre dalle 10 alle 20; Rende, al centro commerciale Metropolis dalle 9.30 alle ore 20.