Gli studenti del Pitagora incontrano ‘a distanza’ i protagonisti del film ‘La Meglio gioventù’

CROTONE – Al liceo classico Pitagora gli studenti della classe V D hanno avuto modo di incontrare ‘a distanza’ due protagonisti del tema che stavano trattando in classe: gli attori Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni.
Lo spunto per l’incontro attraverso la piattaforma web di videoconferenza è stato la visione di un film fondamentale nella storia d’Italia: “La meglio gioventù”. Film che gli studenti della classe 5D hanno visto e recensito in occasione di un approfondimento di storia. I due attori protagonisti del film hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa di incontrare gli studenti per discutere del film e venerdi 24 aprile alle 11 al suono virtuale di una campanella in un’aula ancora più virtuale si sono susseguite storie, emozioni e riflessioni di un passato che appartiene a tutti noi italiani e di un presente ancora più vicino che indica la strada al futuro di questa nuova generazione.

L’incontro ha toccato infatti gli aspetti più coinvolgenti del film ma poi ha allargato i suoi confini e i due attori, incalzati dagli studenti, hanno raccontato particolari inediti nella costruzione del film e dei suoi personaggi. Tante le riflessioni e tanti gli spunti per un dibattito intenso che ha affrontato anche il tema del futuro degli studenti che a breve affronteranno l’esame di maturità.