Gran premio Manente, presentazione a Torretta con Criaco e Sofia

CRUCOLI TORRETTA – Il 23 Aprile alle ore 18 presso l’Istituto Comprensivo presso il plesso dell’Infanzia sarà presentata ufficialmente la 9° Edizione del Gran Premio Manente. Una presentazione speciale poiché avrà come ospiti Paolo Sofia, frontman e anima creativa dei ”QuartAumentata”, e Gioacchino Criaco autore del bestseller “Anime nere” da cui è stato tratto il film omonimo che ha vinto 3 Nastri d’Argento e 9 David di Donatello. Paolo Sofia, presenterà il suo nuovo album “L’albero di more”  ispirato al romanzo “La maligredi” di Gioacchino Criaco: un album potente che narra la Calabria della seconda metà del secolo tra poesia, ritmo e suoni di strumenti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

In occasione della presentazione verrà lanciato il bando del Gran Premio Manente, organizzato dalla MarascoComunicazione, che recluterà musicisti e registi in tutti il territorio calabrese e non, dal quale usciranno fuori i finalisti che approderanno alla finale del 25 AGOSTO a Crucoli al Santuario della Madonna di Manipuglia!

Il concorso prevede la selezione di un numero compreso tra 3 e 5 gruppi musicali, che si rifacciano alla ricerca, alla valorizzazione e alla promozione popolare/etnica della Regione Calabria o di altre Regioni o Stati Esteri, e un numero compreso tra 3 e 5 Registi/Filmaker. Individuati questi, si procederà al cosi detto “abbinamento” di ogni gruppo ad un regista/filmaker per la realizzazione del videoclip o cortometraggio da presentare in finale al concorso. Una volta stabiliti gli abbinamenti il gruppo musicale e il regista avranno totale autonomia artistica/organizzativa per la realizzazione del prodotto finale. I vincitori sono selezionati da una giuria d’eccezione che da anni fa parte del Gran Premio Manente e cresce sempre di più per qualità ricordiamo: Tony Esposito, Marcello Cirillo, Checco Pallone, Cataldo Perri, Assunta Scorpiniti, Ernesto Orrico, Alessandro Greco e tanti altri.