#ioleggoperché a Crotone dal 20 ottobre tra cacce al tesoro e maratone di lettura

Anche a Crotone dal 20 al 28 ottobre prenderà il via ufficialmente #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori. Anche quest’anno tante le iniziative messe in campo dalle scuole aderenti al progetto, Ic Papanice e scuola primaria di San Mauro Marchesato, in collaborazione con libreria Cerrelli, Confcommercio Crotone e associazione culturale MutaMenti. In programma incontri con gli scrittori, maratone di letture, flash mob, reading pubblici e gare di abilità nel segno della lettura che movimenteranno i centri cittadini.

Readthon

Si comincia il 20 ottobre, con la Readathon, maratona di lettura, che si snoderà per le vie del centro di Crotone. Dalle ore 9,30, i ragazzi dell’Istituto comprensivo Papanice, in collaborazione con la libreria Cerrelli e Confcommercio Crotone, daranno vita alla readathon #ioleggoperché, maratona di lettura tra gli esercizi commerciali del centro cittadino. In ogni negozio, sollecitati dagli studenti, gli esercenti si cimenteranno in un reading pubblico collettivo. Sarà possibile seguire la maratona in tempo reale, su Facebook, sulla pagina creata per l’evento. Gli esercizi commerciali che parteciperanno alla maratona sono: libreria Cerrelli, show-room Gerardo Sacco, Kruder, Liu Jo , Joy-Evelyn, Bar Italia, Pugliese scarpe, Bar Noce, Intimo Io e Te, La Capricciosa. Al termine della readathon, finalizzata a sensibilizzare esercenti e clienti dei negozi a donare libri per far crescere le biblioteche scolastiche della città di Crotone, gli studenti parteciperanno allo spettacolare flash mob “ Vo(g) liamo leggere” che invaderà il cielo del centro cittadino, attraverso il lancio di centinaia di aeroplani di carta, con citazioni letterarie, da tre punti del corso.

Incontri con gli scrittori

Il 22 ottobre presso la sede dell’Ic Papanice, in via Calabria, la scrittrice Maria Teresa Cipri incontrerà gli studenti per parlare del suo libro “ Guerra d’amore”. Nel pomeriggio, alle 18, la scrittrice sarà, invece, presente alla libreria Cerrelli per un reading pubblico e firma copie.

Il 24 ottobre a San Mauro Marchesato “Porta un libro per amico”. Dalle 9,30 gli alunni della scuola primaria daranno vita ad una manifestazione sul tema della lettura, con cartelloni, slogan, letture e animazioni. La festa della lettura proseguirà nel centro storico con canti e balli. Ogni alunno porterà con sè un libro per amico al fine dì sensibilizzare la cittadinanza alla lettura.

Caccia al tesoro

Il 25 ottobre in programma “Chi trova un libro…trova un tesoro”, caccia al tesoro e bookcrossing. Dalle ore 9,30, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Margherita , in collaborazione con la libreria Cerrelli , organizzeranno la caccia al tesoro “Chi trova un libro…trova un tesoro” nel cuore del centro storico cittadino.Una caccia al tesoro dalla duplice finalità: promuovere la lettura tra i ragazzi, in maniera divertente e coinvolgente, attraverso una passeggiata culturale alla scoperta dei tesori del centro storico. La caccia al tesoro partirà dalla Libreria Cerrelli, che è essa stessa un pezzo di storia di Crotone con oltre un secolo di vita, dove ai partecipanti verrà distribuita la mappa del tesoro. I ragazzi andranno poi a caccia degli indizi e, una volta trovati, dovranno sciogliere enigmi misteriosi e indovinelli letterari. Alla caccia al tesoro è abbinata l’attività di bookcrossing. Una volta sciolti gli indovinelli, i partecipanti riceveranno in dono i libri, di cui hanno indovinato il titolo. La classe partecipante che indovina il maggior numero di indizi, al termine della gara di abilità raddoppia il montepremi.

Aiutare le biblioteche

Dal 20 al 28 ottobre è possibile, infine, presso la Libreria Cerrelli acquistare un libro da donare alle scuole partecipanti per far crescere le biblioteche scolastiche. Al termine dell’iniziativa, i libri acquistati saranno raddoppiati dall’ Aie, associazione italiana editori.