La foto scattata dal pallone sonda calabrese tra le immagini dell’anno dell’Epod

Il prestigioso sito Earth Science Picture of The Day (Epod) ha scelto la foto catturata dalla sonda del progetto MoCRiS lanciata sabato 8 giugno da Camigliatello Silano e l’ha inserita nelle foto dell’anno 2019. Il progetto Mocris nasce da una collaborazione tra l’ABProject, azienda calabrese con sede a Rosarno, leader nella progettazione di sonde e razzi sonda, l’Istituto nazionale di fisica nucleare outreach cosmic ray activities, il liceo scientifico di Cariati Mocris e il Dipartimento Dibest dell’Università della Calabria.

È certamente una delle immagini più spettacolari riprese dal sonda dove si vede parte della Calabria, Basilicata e Puglia con il Mare Ionio e la Luna in fase. Questa foto è stata scattata da un’altitudine di circa 31000 metri.Come l’Apos per l’astronomia, Epod pubblica ogni giorno una suggestiva immagine commentata riguardante le scienze della Terra. Epodè un servizio curato dalla Earth Science Division della Nasa e dall’EosProject Science Office presso il Goddard Space Flight Center, in collaborazione con il consorzio Universities Space Research Association (Usra).

Del lancio del pallone il Crotonese se n’era occupato dell’edizione del 14 giugno evidenziando come l’impresa fosse tutta calabrese.