Le scuole incontrano la Capitaneria di porto: celebrata a Crotone la giornata del mare

E’ stata celebrata anche a Crotone la giornata del mare e della cultura marina che la Repubblica italiana ha istituito ogni 11 aprile allo scopo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, la cultura del mare.

Per questo giovedì 11 aprile si sono svolte manifestazioni in tutta Italia, in collaborazione con la Guardia Costiera. Nel valorizzare la “Giornata del Mare” e la cultura marinara in ambito locale, nella città di Crotone, un centinaio di studenti di due scuole secondarie di secondo grado hanno partecipato ad un momento di confronto con il personale della Guardia Costiera. Tenutasi presso la sede della Lega Navale di Crotone, nel corso della conferenza si è parlato dei compiti istituzionali del Corpo delle Capitaneria di Porto, ponendo l’attenzione sui temi della ricerca e soccorso in mare, della sicurezza in mare e dei comportamenti da assumere alla condotta delle unità da diporto e sulla tematica della tutela dell’ambiente marino.

Nel corso della giornata, presso il Museo Archeologico di Capo Colonna, il personale della Capitaneria di porto di Crotone ha partecipato ad un evento di carattere didattico-divulgativo, nel corso del quale sono state illustrate le tecniche di riproduzione digitale che oggi hanno notevoli applicazioni nella divulgazione scientifica, in particolar modo utilizzate in occasione di rinvenimenti di beni archeologici su fondale marino. Seguiranno nei prossimi giorni altri incontri con gli istituti scolatici della città di Crotone.