Maggio dei libri, dalla graphic novel di Memo e Borlini all’ultimo racconto di Sorrentino

maggio dei libri, amici del libro crotone. societ- dante alighieri crotone, mondadori bookstore crotone, francesco memo, barbara borlini, piero sorrentino

Doppio appuntamento per Il Maggio dei libri organizzato dagli Amici del libro di Crotone in collaborazione con fondazione Odyssea, il Mondadori Bookstore di via Roma ed il locale comitato della Società Dante Alighieri.

Venerdì 3 maggio sono stati ospiti al Mondadori Bookstore Francesco Memo e Barbara Borlini, autori della graphic novel La vita che desideri edita da Tunué. I due autori, dopo aver presentato la loro graphic novel, venerdì mattina, all’istituto Ipsia Barlacchi, hanno replicato il pomeriggio, spiegando nel corso dell’incontro di come sia stato ideato e costruito tutto il fumetto, spiegando le varie tematiche presenti all’interno dell’opera. Memo e Borlini disegnano un affresco degli anni tra le due grandi guerre la cui storia gira attorno a un amore omosessuale in un’epoca di forti tumulti e cambiamenti politico sociali.

Sabato 4 maggio, invece, all’interno della sede della Dante Alighieri è stato presentato il romanzo Un Cuore Tuo Malgrado di Piero Sorrentino. E’ il primo romanzo all’interno del quale l’autore indaga con delicatezza la condizione esistenziale di una giovane donna in bilico tra autodistruzione e forza di volontà, che accoglie lo spasimo del mondo per dissolvere le illusioni e trasformarle in luce. Sorrentino è nato e vive a Napoli, i suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie ‘Voi siete qui’ e ‘Il corpo e il sangue d’Italia’ (minimum fax), ‘Niente resterà pulito’ (Rizzoli), ‘A occhi aperti’ (Mondadori). È dottore di ricerca in Studi letterari. Dal 2010 è autore e conduttore del programma radiofonico Zazà, in onda su Rai Radio3.