Libri, Sestino Molinaro racconta la ‘parlata’ cirotana

sestino molinaro, dialetto cirotano, dizionario cirotano, csa editrice, dialetti, usi e costumi, tradizioni calabresi

CROTONE – Debutta in libreria Così diciamo noi. Dizionario dialettare cirotano, scritto da Sestino Molinaro, con traduzione in italiano a cura di Nicodemo Malena.

“Con i suoi oltre tredicimila vocaboli, il dizionario può essere, a ragion veduta, definita un’opera estremamente meritoria sia per il suo valore etnico-antropologico, sia perché ben rappresenta l’evoluzione storica di un linguaggio in tutta la sua interezza” scrive la CSA Editrice. “Ogni parlata ha la sua storia e per un popolo il proprio dialetto è un bene inestimabile, un valore culturale aggiunto senza tempo, da custodire gelosamente, divulgare e tramandare”.

L’autore è originario di Cirò, in provincia di Crotone, dove è nato nel 1950. Figlio di Antonio Molinaro, appassionato cultore della Divina Commedia, vive a Cirò Marina. Autodidatta con la passione per gli usi, i costumi e i linguaggi dialettali calabresi, nutre un amore viscerale per la Calabria e per il territorio cirotano in particolare. Fin dall’adolescenza si è dedicato alla ricerca di vocaboli e modi di dire del dialetto locale, un idioma ricco di storia e di tradizioni secolari.