Maltempo, permane l’allerta meteo, venti forti di burrasca

maltempo

Permane l’allerta meteo su tutta la Calabria. Le zone maggiormente a rischio sono l’Alto Jonio cosentino e le province di Crotone, Catanzaro e Reggio Calabria. Dalle 13.30 di martedì 11 novembre è scattato il codice rosso, il livello massimo di allerta.

A Crotone e provincia piove incessantemente da ieri sera, con forti venti di burrasca fino a 70 chilometri orari. Per tutta la notte uomini e mezzi del Centro operativo comunale hanno monitorato con l’ausilio dei volontari della protezione civile e gli uomini della Polizia locale il territorio. Le operazioni proseguono.

Il Comune invita i cittadini ad evitare gli spostamenti se non espressamente necessari. “La collaborazione, oltre che evitare pericoli per le persone, è fondamentale anche per consentire gli interventi agli operatori che sono sul territorio” scrive l’ufficio stampa.

Previsioni

Molte nuvole al mattino al Sud, con piogge intense, anche a carattere temporalesco sulle aree ioniche e coste tirreniche. Colpite in particolare Calabria, Basilicata e Puglia. Miglioramenti a partire dal pomeriggio. Temperature minime in aumento su Basilicata e Puglia, stazionarie sul resto del Mezzogiorno. Massime in generale calo. Venti forti meridionali con raffiche fino a burrasca forte. Da agitati a molto agitati lo Stretto di Sicilia e lo Jonio.

Ferrovie

Possibili modifiche alla circolazione ferroviaria sulle linee Reggio Calabria Centrale – Catanzaro Lido – Crotone – Sibari e Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale. Previsto un servizio sostitutivo con autobus, che sarà attivato compatibilmente all’evolversi delle condizioni metereologiche. Maggiori informazioni sul sito web trenitalia.com.

Rifiuti

Akrea comunica che per l’intera giornata di oggi, martedì 12 novembre, le isole ecologiche di via Saffo e di piazzale della Pace, nonché l’ufficio degli ausiliari del traffico, resteranno chiusi al pubblico a causa delle cattive condizioni meteorologiche che stanno interessando tutta la fascia ionica calabrese.



In questo articolo: