Pallavolo, la Fidelis Torretta raggiunge la finale di Coppa Calabria

CRUCOLI TORRETTA – La Fidelis Volley Torretta conquista il posto in finale di Coppa Calabria. Al quinto anno di attività, la società dei presidenti Antonio Capalbo ed Emilio Scigliano e del diesse Samuele Albanese centra un obiettivo che dà sostanza ad una stagione carica di soddisfazioni.

Il doppio confronto di semifinale contro la Pallavolo Paola premia la formazione torrettana per il suo approccio vincente nella gara d’andata e per la capacità di reazione nel ritorno, mentre le tirreniche escono a testa altissima dal torneo dopo aver accarezzato il sogno della rimonta. All’andata giocata il 28 febbraio, infatti, il match fu appannaggio delle ragazze di coach Luca Scandurra che s’imposero sul parquet di Paola per 3 a 1.

Mercoledì 13 marzo la gara di ritorno al Palapicasso, con buona rappresentanza di tifosi paolani: e i primi due set sono dominati proprio dalle ospiti che chiudono con il risultato di 25 a 17 nel primo e di 25 a 22 nel secondo, mentre le giallorosse pagano la troppa tensione nervosa e i postumi della débâcle di San Lucido in campionato (sconfitta secca per 0 a 3).

Malena e compagne ritrovano lucidità ed organizzazione dal terzo periodo di gara in poi e da quel momento si assiste ad uno spettacolo sportivo che esalta le atlete ed il pubblico presente: prima accorciano con un entusiasmante 25 a 20, per poi disputare una quarta frazione tutta d’un fiato, (30 a 28) e nella quale ogni singola azione andrebbe raccontata nei particolari.

Le variazioni del punteggio descrivono un set avvincente e lunghissimo, trentaquattro minuti di emozioni intense al cui epilogo l’onda giallorossa si regala la finalissima di Coppa Calabria contro l’invincibile Armada Marafioti Polistena, a cui spetta il ruolo di favorita per la conquista del trofeo.

Domenica prossima derby d’alta classifica con la Gerardo Sacco Crotone (appaiata a 53 punti con la Fidelis), reduce da cinque vittorie da tre punti consecutive e imbattuta da due mesi (1 a 3 a Lamezia Terme), e lì ci sarà da recuperare energie mentali e fisiche per una partita che ha già sapore di playoff promozione.

ASD VOLLEY TORRETTA – PALLAVOLO PAOLA

2 – 3

(17-25 / 22-25 / 25-20 / 30-28 / 10/15)

PALLAVOLO PAOLA: Raschillà (cap.), Di Lieto C., De Simone, Leonida, Di Lieto F., Casardo, Stancato, Manservisi, Vojinovic Gianni (libero 1), Musacchio (libero 2); all.: Nunnari.

FIDELIS TORRETTA: Malena (cap.), Sergi, Da Silva, Sposato, Cilione, Sgherza, Lettieri, Gangale, Stasi (libero); alle.: Scandurra.

ARBITRI: Moscato Raffaele di Vibo e Sodano Pierluigi di Joppolo.