Per i 65 anni di Rino festa a Roma, a Crotone nulla

Rino_gaetano_2Il prossimo venerdì 29 ottobre avrebbe compiuto 65 anni. Forse li avrebbe festeggiati cantando col suo ukulele per gli amici. Forse avrebbe spento le candeline proprio nella sua Crotone con la quale, magari, nel frattempo si era riconciliato. Non lo sapremo mai perché Rino Gaetano, con la sua arte ed il suo talento, ce l’ha portato via il destino in una notte di inizio giugno del 1981. Un compleanno, però, è sempre un compleanno. E i 65 anni di Rino andrebbero festeggiati.

A Roma, la città dove è vissuto e nato artisticamente, ci hanno pensato ed hanno organizzato il  “Rino Gaetano Happy Birthday” che si svolgerà al Planet Live Club, in via del Commercio 36 in zona Ostiense. Una festa con tanti personaggi dello spettacolo:  Claudio Santamaria (che ha interpretato il cantautore nel film a lui dedicato), Marco Baldini, Enrico Gregori, David Gramiccioli, Angelo Sorino, Enrico Capuano, Gianni Mauro, Diana Tejera, Vanessa Cremaschi, Giovanna Famulari e Chiara Vidonis. Sul palco anche la Rino Gaetano Band, che suona da anni la musica del cantautore crotonese. Sarà anche visitabile una mostra di cimeli appartenenti al cantante.

A Crotone, invece, non pare che ci sia nulla di organizzato per celebrare l’artista più importante della città. Per questo sui social network è stato lanciato da Vittorio Rocca un appello per organizzare, anche in piccolo e senza grandi nomi, una celebrazione del 65° compleanno di Rino. Si attendono adesioni.