Porto e bonifica, Alfio Pugliese incontra Gava che promette: verrò a Crotone

CROTONE – Si è tenuto nel pomeriggio a Roma un incontro istituzionale tra il commissario straordinario della Camera di commercio di Crotone, Alfio Pugliese, ed il sottosegretario di Stato al ministero della Transizione ecologica, Vannia Gava. Ha partecipato, collegato online, il presidente della Consulta marittima camerale Francesco Lagani. Ne dà notizia un comunicato dell’Ente camerale. Al centro della discussione il ripristino delle aree di Crotone oggetto di danno ambientale ed in particolare l’area Sin afferente al porto.

“Abbiamo inteso sollecitare la procedura di ripristino delle zone interessate dal danno ambientale, rallentata anche dallo stallo nella nomina del nuovo commissario” commenta a margine Pugliese. “E’ necessario ripartire subito con la procedura per poter avviare un reale processo di programmazione e sviluppo virtuoso per l’economia territoriale basata su una definitiva e sostanziale rigenerazione urbana. A tal fine il sottosegretario si è impegnato a venire in visita a Crotone presso l’area da bonificare entro la seconda decade di settembre”.

“L’incontro – prosegue il commissario della Camera di commercio – ha consentito di portare la problematica all’attenzione dei massimi livelli istituzionali. Auspichiamo che dalla sinergia istituzionale avviata con il sottosegretario Gava possano scaturire linee programmatiche condivise che, assicurando la dovuta attenzione del Governo centrale alla questione, velocizzino il processo di ripristino e diano slancio allo sviluppo del territorio”.