Provincia della Magna Graecia, venerdì 15 presentazione a Crotone

CROTONE – Seconda presentazione ufficiale della proposta di costituzione della nuova Provincia della Magna Graecia che assembla le due aree della Sibaritide e del Crotonese. Dopo l’evento tenuto a Corigliano Rossano, il Comitato Provincia della Magna Graecia, venerdì 15 novembre, a Crotone, nella sala consiliare del Comune, in piazza della Resistenza, terrà una conferenza stampa alle ore 16.30 e, quindi, l’incontro ufficiale, aperto a tutti, alle ore 17.30.

Sarà consegnato il documento di sintesi elaborato dai componenti del comitato. Di straordinario interesse si rileva l’incidenza mediante i social circa il tasso di adesione al Comitato riscontrato nei primi 4 mesi di attività. Nel corso della serata saranno illustrati i dati raggiunti, le interazioni, i commenti, le argomentazioni di maggiore interesse.

“Si parte dell’assunto – è detto in una nota – che tra le due aree vi sia una contiguità e una  omogeneità territoriale e culturale di estremo interesse, e tante problematiche comuni. In particolare sul fronte dei trasporti: traffico su gomma e tratta ferrata, i collegamenti via mare e  lo scalo aereo di Sant’Anna. Assemblare la capacità produttiva ed imprenditoriale della Sibaritide e del Crotoniatide che trae linfa dalla risorsa “turismo e agricoltura”. Il progetto presenta caratteristiche di straordinaria rilevanza politica, sociale ed economica, non solo nell’interesse delle popolazioni della Magna Graecia ma di tutta la Calabria e del sistema Italiael suo complesso”.