Provincia di Crotone, il 31 marzo convocate le elezioni per il presidente

CROTONE – Si svolgeranno il 31 marzo le elezioni per la carica di presidente della Provincia. Lo ha stabilito il presidente facente funzioni della Provincia di Crotone, Simone Saporito, che ha firmato il 12 febbraio il decreto per l’indizione dell’elezione del presidente dell’Ente.

Le elezioni si terranno, quindi, nell’ultimo giorno utile previsto. La data del 31 marzo, infatti, è quella suggerita dall’Upi che in una nota inoltrata ai Presidenti di Provincia invita ad utilizzare “come data di elezioni quella dell’ultimo giorno utile (il 31 marzo 2021) per cui dovrà essere emanato un decreto di convocazione delle elezioni entro la data del 19 febbraio 2021”.

La carica di presidente della provincia di Crotone è rimasta vacante in seguito alle dimissioni del sindaco di Crotone. Ugo Pugliese, nel novembre del 2019, a seguito delle vicende legate alla indagine sulla piscina olimpionica. Al suo posto, da allora, si sono succeduti prima Giuseppe Dell’Aquila e successivamente Simone Saporito in qualità di consiglieri anziani. I due, infatti, sono consiglieri comunali (Dell’Aquila lo era a Cirò prima delle dimissioni per candidarsi a sindaco di Cirò Marina), mentre Saporito è consigliere di minoranza a Petilia Policastro. Alla carica di Presidente della Provincia possono essere eletti solo i sindaci del comuni che rientrano nel territorio di competenza dell’ente purché il loro mandato non scada prima dei 18 mesi dalle elezioni.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nel seggio costituito presso la sede istituzionale della Provincia di Crotone – Sala Borsellino sita in via Mario Nicoletta 28. L’elezione del Presidente della Provincia avviene sulla base delle liste concorrenti che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente a quello della votazione. Le candidature a Presidente della Provincia vanno presentate presso l’Ufficio elettorale costituito presso la Provincia di Crotone entro giovedì 11 marzo alle ore 12.