San Giovanni in Fiore, tre giorni di cultura silana nella biblioteca

biblioteca san giovanni in fiore, milena lopez, saverio basile, emilio arnone, saverio marra, domenico stumpo, francesco loria

SAN GIOVANNI IN FIORE – Mercoledì 26 giugno alle ore 10 appuntamento con Ti racconto una storia, la tre giorni open day della biblioteca comunale di San Giovanni in Fiore. La manifestazione si inserisce nel progetto La biblioteca comunale di San Giovanni in Fiore: il salotto culturale della Sila, finanziato dalla Regione Calabria. Apre Saverio Basile con il suo prezioso volume Leggende silane.

Giovedì 27 giugno, sempre con inizio alle ore 10, presentazione del libro di Francesco Domenico Stumpo Imparare la chitarra nel paese dalle corde vuote; seguirà nel pomeriggio, alle ore 17, l’incontro Poesia, storia e narrativa con alcuni degli autori che hanno raccontato il territorio silano, arricchito dalle Letture musicali di Francesca Loria e Domenico Stumpo. Contemporaneamente sarà inaugurata una mostra di testi di autori sangiovannesi, preludio alla creazione di una sezione della biblioteca dedicata agli autori locali. Alle 19 ultimo appuntamento della giornata con Dolcezze letterarie e la degustazione di prodotti tipici locali.

Venerdì 28 giugno, alle ore 18, ultimo appuntamento con il workshop fotografico Interpretare il paesaggio urbano con Emilio Arnone che concluderà il corso di fotografia. A proposito di foto, durante la tre giorni sarà possibile visitare la mostra di fotografia di Saverio Marra allestita nei locali della biblioteca.

“Mi auguro – auspica l’assessore alla cultura di San Giovanni in Fiore, Milena Lopez – che i nostri concittadini partecipino numerosi alle tre giornate dedicate alla nostra storia ed alle nostre tradizioni, per approfondire una conoscenza che è necessaria per combattere e vincere le sfide del presente e del futuro”.