Santa Severina parte MusiC Reparto Dischi “Originals”: primo singolo dedicato a Fabio Bernardi

Inizia con il singolo “Prof.” ispirato dalla vita del professore, musicista e filosofo Fabio Bernardi, indimenticata voce del gruppo Unione suonatori di base di Roccabernarda, un nuovo capitolo della casa di produzione MusiC Reparto Dischi di Santa Severina. Apre infatti la sezione Originals che ha lo scopo di rendere fruibile l’enorme produzione musicale originale nel crotonese. Lo studio di registrazione MusiC Reparto Dischi è nato dall’iniziativa congiunta dell’amministrazione comunale santaseverinese e l’Associazione Musica d’Insieme finalizzata al recupero di una zona degradata proprio nel cuore dell’imponente borgo medievale della Valle del Neto. La vocazione principale sin dalla sua apertura è stata quella di dare una casa ai tanti musicisti del crotonese che fanno la loro musica in maniera sincera raccontando negli infiniti modi musicali la nostra terra.

Nella divisione “Originals” dello studio i compositori, gli autori, gli arrangiatori, i musicisti, i registi, gli operatori e i tecnici audio, dopo aver scelto il brano, concentrano il loro lavoro in una intensa sessione di ripresa finalizzata alla sua immediata produzione.

“Prof.” è il primo di questi brani. È un brano intenso ed emozionante che Gustavo Tigano ha scritto in ricordo di Fabio Bernardi. Il brano è stato realizzato grazie ad un lavoro di gruppo.  Sabrina Zumpano (voce e archi) e Alessandro Facente (voce) hanno interpretato il testo e la musica di Gustavo Tigano curandone il riadattamento in studio e la composizione. La regia video è di Tigano (che ha curato anche riprese audio e mix) che si è avvalso della collaborazione per riprese e montaggio di Aldo Ricioppo e Giovanni Ziparo.