Santa Severina, presentazione del volume ‘Il Richiamo del mare’

SANTA SEVERINA – Domenica, 18 agosto, alle 18,00, nella spettacolare cornice del Castello di Santa Severina arriverà il colore, l’eco,  il profumo e la poesia del mare, con la presentazione di un pregevole volumetto , “Il richiamo del mare”, di Mariapia Giulivo edito dalla Grafiche Radio Editore. Il  libro, con una nota di Salvatore De Siena, scrittore, musicista e leader del gruppo “Il Parto delle Nuvole Pesanti”, contiene un poemetto  in sette tempi della scrittrice pugliese, già nota da tempo ad un pubblico più vasto di quello locale, corredato da  sue fotografie, altra passione a cui l’autrice si dedica con successo. Interverranno, oltre la stessa autrice, Salvatore Luca Giordano, sindaco di Santa Severina, Bruno Cortese , delegato alla cultura, Ferdinando Panza direttore dell’MACSS e Salvatore De Siena.

Nel corso della serata sarà inaugurata una mostra fotografica, sempre sull’affascinante tema del mare, con foto di Mariapia Giulivo, che resterà visitabile al pubblico fino al 31 agosto 2019, negli orari di apertura del Castello.

L’evento è realizzato con il patrocinio  del comune di santa Severina e in collaborazione con la soc. coop. Touring Service e la Pro Loco Siberene Libero ingresso, per chi voglia fare un tuffo nell’azzurro e  in dettagli di luce e parola, per scoprire la suggestione del mare  con la sua profonda  atmosfera.

Mariapia Giulivo è nata e vive a Putignano (BA). Attiva nel campo della comunicazione, della ricerca antropologica, della critica letteraria e musicale, della poesia, è da anni appassionata di fotografia, forma espressiva con cui ha ottenuto diversi consensi. Oltre a numerosi saggi sulla cultura popolare e testi vari ,ha pubblicato due raccolte di Poesie. “Altaluna”- Bosco delle Noci e Dissolvenze, Schena Editore, nella collana Aggetti. Dieci suoi testi poetici sono pubblicati nel volume fotografico di Lisa Bernardini, ‘Ethiopia Inside’ Edizioni Onirica, Milano.