Screening medico gratuito: in duecento all’iniziativa della Fratres

Oltre 200 persone si sono sottoposte allo screening gratuito promosso dall’associazione Fratres nella prima giornata della prevenzione, svolta a Marina di Strongoli presso il mercato rionale in zona 216. I volontari della Fratres hanno eseguito tre controlli gratuiti: misurazione indice glicemico, controllo pressione arteriosa e controllo saturazione ossigeno. “Siamo felici per l’ottimo risultato ottenuto -, commenta soddisfatto il presidente dell’associazione Fratres Luigi Vetere – non ci aspettavamo questa importante affluenza. La prima giornata della prevenzione non è un evento a se: proporremo nuovamente questo importante iniziativa nei mesi invernali”
Lo scopo dell’iniziativa, oltre a controllare lo stato di salute degli utenti,è quello di rilevare situazioni a rischio in modo immediato e segnalare ai medici di base degli utenti stessi. “Abbiamo consigliato interventi urgenti a poche persone , alle quali l’indice glicemico metabolico superava oltre i 500 , informato altri utenti sulla strada di un corretto stile di vita”.
La Fratres non si ferma, infatti domenica 6 agosto, sarà presente a Marina di Strongoli – davanti agli uffici del comune – l’emoteca mobile per la donazione di sangue.



In questo articolo: