Sindrome di Williams, martedì a Crotone la barca a vela Adriatica

CROTONE – Martedì 10 ottobre farà tappa a Crotone l’imbarcazione a vela del ‘The Williams Tour Italia’, il progetto di sensibilizzazione per l’inclusione sociale dei soggetti affetti dalla sindrome di Williams. I velisti saranno accolti dallo Yachting Kroton club, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Il progetto consiste nella navigazione lungo la penisola a bordo di ‘Adriatica’, la barca della trasmissione televisiva ‘Velisti per caso’. L’equipaggio è composto da persone affette dalla sindrome di Williams, inserite in un gruppo formato da skipper professionisti, un medico, uno psicoterapeuta, un cuoco ed i responsabili dell’associazione. Undici le tappe fondamentali. Il giorno dopo l’approdo, mercoledì 11 ottobre, la sala consiliare del Comune ospiterà un momento di approfondimento sul tema in collaborazione con l’Azienda sanitaria provinciale.

La sindrome di Williams è una malattia genetica rara caratterizzata da disturbi dello sviluppo, associati, nel 75 per cento dei casi, a cardiopatie, ritardo psicomotorio, dismorfismi facciali caratteristici e profilo cognitivo e comportamentale specifico. L’iniziativa in procinto di approdare a Crotone punta sulla vela come terapia e mira promuovere una campagna d’informazione sulla malattia e sulle possibilità di cura ed assistenza con il coinvolgimento di medici, ricercatori scientifici, onlus.