Sinodo dei vescovi, il 17 ottobre celebrazione alla basilica di Crotone

CROTONE – Domenica 17 ottobre il vescovo di Crotone-Santa Severina, Angelo Panzetta, aprirà anche nella diocesi il cammino sinodale. Cammino che è iniziato domenica 10 ottobre, a piazza san Pietro, con la celebrazione presieduta da papa Francesco e che porterà, nel 2023, al Sinodo dei vescovi: un evento di rilevanza mondiale, periodicamente convocato dal vescovo di Roma, per trattare alcune questioni chiavi della vita della chiesa cattolica.
Papa Francesco ha espresso il desiderio che il prossimo sinodo dei vescovi venga preparato attraverso un percorso di coinvolgimento di tutte le realtà ecclesiali, perché questa assise possa essere davvero espressione del “sentire ecclesiale” di tutto il popolo di Dio, e perché lo “stile sinodale” cioè partecipativo, inclusivo, accogliente, missionario, possa diventare sempre più lo stile dell’essere chiesa oggi.

Domenica 17 ottobre, dunque, anche nella nostra diocesi inizierà questo percorso. La celebrazione eucaristica che si terrà alle ore 11:00 nella basilica cattedrale di Crotone, presieduta dal vescovo Panzetta, vedrà la presenza di una rappresentanza delle realtà ecclesiali della diocesi. A causa delle norme sanitarie, soltanto coloro che saranno muniti di apposito pass potranno partecipare alla celebrazione in cattedrale. Tutti, però, potranno unirsi alla celebrazione tramite i social e le emittenti locali che vorranno trasmettere in diretta la celebrazione.