Ss Crotona, l’antenata dell’Fc Crotone è nata nel 1910

Una foto stropicciata, sbiadita. Una foto storica. È quella che arrivata sulla chat di facebook a Giovanni Monte dopo l’appello lanciato sui social per cercare documenti storici sul Crotone. L’immagine l’ha inviata la nipote di Luigi Milizia, calciatore del Crotone negli anni 20. L’immagine – che Monte ci ha concesso – ritrae una squadra di calcio fotografata, come si legge sul retro della cartolina nel 1921. Una data che retrodata la nascita della squadra del Crotone. Infatti, fino ad oggi, si sapeva che la società era nata nel 1923 tanto che tre anni fa vennero celebrati i 90 anni sempre su iniziativa di Monte.


tesserino2 tesserino1 squadra1921 documento 1920


La foto del 1921 sembra fatta su un campo di gioco che esisteva alla marinella. A parte quello di Milizia – del quale Monte ha ricevuto anche il tesserino di socio dell’epoca – non si conoscono i nomi degli altri calciatori. La foto, però, ha aperto un nuovo scenario confermando l’ipotesi che il calcio a Crotone avesse radici più antiche rispetto al 1923. Così Giovanni Monte, dopo aver ricevuto quella foto del 1921 ha voluto andare più a fondo nella ricerca e negli archivi del Comune ha trovato un documento che permette di affermare che il Crotone è la società sportiva più antica della Calabria.

Si tratta di una lettera dell’11 settembre 1910 indirizzata al sindaco dell’epoca nella quale la presidenza della Società sportiva Crotona chiedeva la concessione del teatro comunale per l’inaugurazione della società da tenersi il 20 settembre di quell’anno. La lettera è firmata dal Consiglio di presidenza costituito da Fr. Turano, A. Lucifero, Fsco Torromino e M. Morace.
Quindi, la Ss Crotona è nata tredici anni prima rispetto al primo documento fotografico (la squadra del 1923) finora conosciuto. Questo fa dunque del Crotone la società più antica in Calabria.