Torna “Il sorriso’ con la sua rassegna teatrale: si comincia domenica 21 a Capo Rizzuto

Riprende domenica 21 novembre  la rassegna teatrale “Premio Isola”  organizzata dalla Compagnia teatrale ‘Il Sorriso’ presso la sala Rosmini di Capo Rizzuto nel santuario Madonna Greca.  Sono passati 28 anni dalla nascita della compagnia teatrale “Il sorriso” di Isola Capo Rizzuto e nonostante le avversità, le difficoltà di anni tristi come gli ultimi due, gli abbandoni di gran parte dei componenti, “lei” è sempre in piedi. In questa voglia assurda di fare teatro, di provare a tenere una fiammella accesa per la cultura inizia una nuova stagione teatrale con il patrocinio del comune di Isola che ha voluto fortemente essere partner in questa nuova avventura che consentirà ai cittadini di Isola Capo Rizzuto e di tutta la Provincia di godere di un cartellone teatrale che, ad esempio, la città provincia di Crotone non ha.

Gli spettacoli si terranno nella magnifica sala Rosmini a Capo Rizzuto presso il santuario della Madonna Greca. Si comincia domenica 21 novembre alle ore 18,30 con lo spettacolo della Compagnia Hercules di Piero Procopio di Catanzaro che presenterà la  commedia inedita “Prendi questa mano zingara”.
Il direttore artistico della rassegna, Francesco Sacco, ha voluto sottolineare come “questo nuovo impegno sia ancora più difficile dopo due anni di pandemia” ed ha ringraziato la sindaca Maria Grazia Vittimberga, l’assessore alla cultura Maria Grazia Micalizzi e tutta l’amministrazione comunale “per il contributo che hanno voluto dare alla rassegna, consapevoli del valore della manifestazione e del messaggio importante che con essa si vuole dare alla città per una rinascita e una ripresa alla vita normale”.

“Celebriamo la vita – ha detto Sacco –  e diamo una spazzata alle paure di questa orrenda pandemia che ci ha relegati, isolandoci, nelle nostre abitazioni. E’ bello che tutta la città riprenda le attività culturali e sociali in presenza. Sarà stupendo andare a teatro e ridere, insieme alle persone, godendosi una commedia di qualità che ci farà dimenticare i guai per un paio di ore”.

Un giusto riconoscimento deve andare a questo gruppo teatrale di Isola Capo Rizzuto che da ventotto anni si diverte e fa divertire la gente. La compagnia “Il sorriso” sta preparando l’ennesimo debutto con una nuova commedia, “La pensione è sacra”, che dispenserà belle risate e sensazioni positive al pubblico che incontrerà nella tournée che li porterà in giro per tutta la Calabria e parte della Sicilia.
Il cartellone è ricco con ben sei appuntamenti, uno al mese, con compagnie di qualità che andranno a completare la rassegna del 2020, interrotta a causa del Covid-19. La lotta per i premi da assegnare sarà dura e difficile sarà il lavoro dei giurati e del pubblico in sala, che di volta in volta dovrà votare le varie performance degli attori e valutare la bravura delle compagnie ospiti.
L’auspicio di Salvatore Scicchitano, vice presidente de “Il sorriso” è: “Vogliamo una bella risposta da parte del pubblico che accorrendo numeroso ai vari spettacoli ci motiverà e ci aiuterà ad impegnarci ancora di più per fare belle cose per il nostro paese”.

Di seguito gli appuntamenti della rassegna teatrale premio Isola 2020-2021
Tutti gli spettacoli di domenica ore 18,30 presso Sala Rosmini santuario di Capo Rizzuto

  • 21 novembre 2021 domenica 18.30 “Prendi questa mano zingara” compagnia Hercules di Piero Procopio – Catanzaro
  • 5 dicembre 2021 domenica 18,30 “L’apparenza inganna” – compagnia Krimisa – Cirò Marina
  • 23 gennaio 2022 domenica ore 18,30 “Ditegli sempre di si” compagnia Teatro Incanto – CZ
  • 20 febbraio 2022 “Difetti perfetti” compagnia Codex 8&9 – Rossano
  • 20 marzo 2022 domenica 18,30 “ Filumena Marturano” compagnia Nella Ciccopiede – Cariati
  • 03 Aprile 2022 domenica 18,30 “il sistema Ribadier” Compagnia Piccolo borgo antico – Lipari