Unical, il 14 ottobre seminario sull’alluvione di Crotone

ALLUVIONEIl 14 ottobre del 1996, esattamente vent’anni fa, la città di Crotone fu colpita da una devastante alluvione che provocò morte e distruzione. Sei le vittime. Ed è proprio all’alluvione di Crotone che l’Università della Calabria dedica il primo di venti seminari organizzati nell’ambito delle Giornate della difesa del suolo.

L’evento avrà luogo presso l’aula magna dell’Università della Calabria, nel pomeriggio del 14 ottobre, dalle 15,00 alle 18,00 e sarà aperto da Ugo Pugliese, sindaco di Crotone.
Due le sezioni: la prima incentrata sulle peculiarità di quell’evento alluvionale, con relativa analisi dello stato di attuazione dell’apposito piano di intervento, nonché dell’impatto che ha registrato a livello economico e sociale.
Nella seconda si discuterà invece del ruolo della Protezione Civile, regionale e nazionale, per la mitigazione del rischio, per poi lasciare spazio al dibattito finale.

Sono previsti interventi di Pasquale Versace ed Ennio Ferrari, dell’Unical, di Vincenzo De Matteis, della Regione Calabria, Gianfranco De Martino, dirigente comune d Crotone, Carlo Tansi, responsabile Protezione civile Calabria, di Angela Corina, Dipartimento protezione civile Regione Calabria.