Vela, al via la Carnival Race: oltre 400 atleti in gara e 15 mila pernottamenti

Carnevale, tempo di maschere, feste e…regate. Sì, una tradizione che si rinnova, e che per dieci giorni vedrà Crotone ‘capitale della Vela’. Da oggi, venerdì 1 marzo, fino a domenica 10, saranno giornate vissute con il vento in poppa: 400 atleti in gara, pernottamenti prolungati oltre il previsto e una partecipazione mai vista prima. Sono numeri da urlo, numeri che calamiteranno Crotone in una dimensione turistica da capogiro, che movimenterà un periodo storicamente anonimo come quello invernale.

Saranno dieci intensi giorni di eventi velici che quest’anno includono, oltre alla 4ª edizione della Bper Banca Crotone International Carnival Race (in programma dal 2 al 5 marzo), anche l’allenamento della nazionale italiana under 15 (dal 6 all’8 marzo) e la 1ª Tappa del Trofeo nazionale Optimist Italiana Kinder + Sport (sabato 9 e domenica 10 marzo).
La settimana sarà preceduta, venerdì 1 marzo alle 17:30, dalla ormai tradizionale Carnival parade, appuntamento che si rinnova per il quarto anno consecutivo. Lo scenario di Piazza Pitagora accoglierà gli ospiti presenti in città per la sfilata inaugurale dell’edizione 2019.
Le regate saranno ‘accompagnate” da un fitto calendario di eventi “a terra’. Ogni giorno, infatti, presenta eventi collaterali che arricchiranno il programma offrendo una proposta davvero variegata: dalla musica, cultura, convegni, visite guidate della città. Di tutto e di più. Con la partecipazione e contributo di numerosi attori protagonisti che affiancheranno il Club Velico nella complessa organizzazione di un evento
Grazie alle Istituzioni, al Coni, alla Fiv, a decine di partner ‘vecchi’ e ‘nuovi’, a Bper Banca e agli altri sponsor e a tante iniziative che coinvolgono in profondità la comunità, la Crotone international carnival Week 2019 è certamente l’edizione più ambiziosa di sempre della grande manifestazione invernale.