Vela, alla Lni la selezione zonale per il campionato italiano Optimist

È stata una domenica all’insegna della vela e dello sport, quella appena trascorsa. Lo specchio d’acqua antistante la città di Crotone ha ospitato  la prima selezione zonale per le qualificazioni al Campionato Italiano Optimist nelle categorie Juniores e Cadetti. La manifestazione è stata organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Crotone, dall’Asd MareSport, dallo Yachting Kroton club , e da WindLifecenter. L’evento velico si è inserito, inoltre, nella Giornata nazionale dello Sport, organizzata dal Coni.

In tutto, sono stati 27 i partecipanti alla selezione zonale, 20 juniores e 7 cadetti. Le condizioni meteo marine sono state caratterizzate da vento non stabile che ha permesso lo svolgimento di due prove sulle tre previste. È stata una regata interessante, dal punto di vista tecnico. Gli atleti hanno potuto mettere ben in evidenza le loro qualità. La regata ha registrato la presenza di alcune “new entry”, al loro battesimo in una gara del genere. Per quanto riguarda le classifiche, alla fine della giornata, sul podio juniores al primo posto Alice Ruperto, al secondo posto Giuseppe Gaetano, al terzo Francesco Balzano tutti e tre del Club Velico Crotone. Da segnalare le ottime prestazioni di Eliana Siniscalchi, Lni Crotone, quarta, e di Mauro Ruperto, CvC, quinto, per i quali non è detta ancora l’ultima parola e che potrebbero giocarsi nelle prossime selezioni l’accesso al Campionato italiano. Per quanto riguarda i cadetti, al primo posto Francesco Marafioti, al secondo Simone Paturzo, entrambi del Club Velico Crotone, terzo posto per Aldo Montesano, del club Made in Med di Reggio Calabria. Sfortunata la performance di Mattias Zappia, della Lega navale Crotone, che primeggiava nella prima prova, costretto da una squalifica a perdere terreno nella seconda.

La seconda tappa della selezione zonale si terrà a fine giugno a Reggio Calabria: da qui usciranno i quattro velisti Juniores e i cinque tra i Cadetti che rappresenteranno la VI zona FIV al Campionato Italiano Optimist.