Cronaca

Bollettino Asp Crotone, 31 guariti dal Covid, ma a Petilia è record di nuovi contagi

coronavirus

CROTONE – Per la prima volta in questa secondo ondata del covid 19 nella provincia di Crotone si registra un aumento dei guariti che sfiora quello dei nuovi contagi. Secondo i dati contenuti nel bollettino epidemiologico dell’Asp di Crotone ci sono stati 31 guariti a fronte di 32 nuovi contagi. Tutto questo porta a contare complessivamente 399 casi positivi attivi di cui 38 sono ricoverati in ospedale e 7 sono non residenti (uno dei quali in ospedale). Resta comunque saturo il reparto covid del San Giovanni di Dio di Crotone con 29 posti letto occupati e altri 9 pazienti covid trasferiti a Catanzaro. Non ci sono persone ricoverate in terapia intensiva.

I risultati dei tamponi prelevati dall’Asp nella scorsa settimana e comunicati dal laboratorio dell’Azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro evidenziano – come d’altronde era atteso – un incremento esponenziale a Petilia Policastro con ben 20 nuovi casi che fanno arrivare  il totale di contagiati a 58. Salgono di poco – due in più – i casi a San Mauro Marchesato (che arriva a quota 42) ed Isola Capo Rizzuto (42). Si allevia la situazione a Caccuri – comune ancora zona rossa nella provincia di Crotone – dove si registrano 8 guariti ed il totale dei casi attivi scende a 25. Altre due guarigioni si registrano a Casabona (che così non ha più casi attivi) 3 a Melissa ed una a San Nicola dell’Alto.

Poi ci sono i comuni dove si registrano guarigioni, ma anche nuovi contagi: a Cutro a fronte di tre guariti c’è un nuovo contagiato; ad Isola Capo Rizzuto i guariti sono 6, ma ci sono anche 4 nuovi casi. I guariti a Crotone sono stati 8 negli ultimi due giorni, ma ci sono stati tre nuovi contagi. Singoli contagi sono stati registrati a Rocca di Neto, San Mauro Marchesato, Cirò Marina e Cotronei.

Nella tabella i casi positivi attivi comune per comune con l’indicazione della differenza rispetto a giorno 11 novembre
(nella giornata di lunedì 12 l’Asp non ha emesso il bollettino).

Comune Casi Attivi  Differenza
Crotone 107 (8 in ospedale) -2
Petilia Policastro 58 (2 in ospedale) +20
San Mauro M. 42 (1 in ospedale) +2
Isola C.R. 42 (3 in ospedale) +2
Caccuri 25 (1 in ospedale) -8
Rocca di Neto 24 (2 in ospedale) +1
Roccabernarda 15 (4 in ospedale) =
Cirò Marina 13 (6 in ospedale) +1
Melissa 11 (1 in ospedale) -3
Cutro 10 (2 in ospedale) -2
Castelsiano 9 (1 in ospedale) =
Strongoli 7 =
Cirò 5 =
Mesoraca 4 (2 in ospedale) =
Scandale 4 (3 in ospedale) =
Verzino 4 (1 in ospedale) =
Savelli 3 =
Pallagorio 3 =
Cotronei 2 +1
San Nicola dell’Alto 1 -1
Cerenzia 1 =
Non residenti 7 (1 in ospedale) =