Cronaca

Gara deserta oneri di servizio, il Comitato Aeroporto Crotone: futuro incerto

comitato-aeroporto

“Dopo 2 anni ci ritroviamo senza nulla”. Così il comitato cittadino Aeroporto Crotone commenta la notizia che riguarda la mancata partecipazioen delle compagnie aeree alla gara per assegnare gli oneri di servizio. 

“Tanto arrovellarsi per nulla”  scrive il comitato che ricorda la sua posizione contraria a intraprendere la strada degli oneri di servizio per salvare l’aeroporto mantenendo attive le rotte aeree: “nel 2018, il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone pur prendendo atto della decisione di intraprendere la decisione degli oneri di servizio, un iter burocratico complesso e tortuoso, faceva ben presente che le esigenze del territorio fossero sempre più urgenti e necessarie” si legge in una nota stampa.

Secondo il comitato Aeroporto Crotone l’unica motivazione di questa storia è che il bando di gara avesse troppi paletti per le compagnie aeree “Le motivazioni della mancata partecipazioni sono molteplici, in tanti banalmente diranno: “c’è il covid”! Noi abbiamo seri dubbi in merito! Basta leggere le domande che sono state poste all’ENAC durante il periodo del bando di gara. Domande semplici ma che, secondo noi, hanno dimostrato la scarsa propensione del gestore a rilanciare lo scalo crotonese. La domanda in cui viene chiesto se fosse possibile posticipare di un’ora la chiusura dell’aeroporto riceve una secca risposta negativa che lascia presupporre una rigidità di gestione che lascia poco spazio ad ogni possibile modifica. Risposta negativa viene data anche a chi chiedeva la possibilità di effettuare manutenzione ai propri aeromobili. Tutto questo si somma un aeroporto che fa notizia solo per i disagi ai passeggeri più che per i successi di gestione ed, ecco, quindi, il risultato: le compagnie scappano”.

Il comitato cittadino ribadisce le sue accuse verso la gestione dell’aeroporto di Crotone: “Tutta colpa della pessima gestione anche del passato certo ma la Sacal ci sta mettendo molto di suo, basta ricordare la chiusura del sito Crotoneairport.it e quindi l’impossibilità per i passeggeri di poter prendere visione anche della carta dei servizi dell’infrastruttura aeroportuale in barba anche al codice di navigazione. Ora, il futuro dello scalo è sempre più incerto sia per la Sacal che ogni giorno dimostra di non voler gestire lo scalo pitagorico sia per la politica incapace di effettuare finora quelle scelte adeguate per tutelare i cittadini e garantire il diritto alla mobilità sancito nella costituzione” conclude il Comitato Aeroporto Crotone annunciando che “ci faremo promotori della costituzione di una Task Force che affronti immediatamente i problemi dell’aeroporto di Crotone e dei trasporti sulla fascia ionica e richieda al governo nazionale delle soluzioni concrete”.