Cronaca

Oneri di servizio per aeroporto di Crotone: non partecipa alcuna compagnia

aeroporto3

“Le gare per l’affidamento in esclusiva dei servizi aerei sulle rotte Crotone – Roma Fiumicino e vv., Crotone – Torino e vv. e Crotone – Venezia e vv., in conformità a quanto stabilito nell’imposizione di oneri di servizio pubblico di cui al D.M. n. 308 del 31 luglio 2020 (G.U.R.I. – Serie Generale – n. 214 del 28 agosto 2020) sono da considerarsi deserte in quanto nessuna offerta è pervenuta entro la data di scadenza prevista”.
E’ quanto si legge sul portale di Enac riguardo al bando per gli oneri di servizio istituiti per legge a favore delle tratte aeree da e per l’aeroporto di Crotone.  Alla scadenza della gara (il 16 dicembre scorso) nessuna compagnia aveva presentato il proprio interesse ad ottenere l’affidamento in esclusiva dei servizi aerei sulle rotte Crotone – Torino e viceversa, Crotone – Venezia e viceversa e Crotone-Roma e viceversa. Dal 1° febbraio, stando così le cose, quindi non ci saranno i tanto sbandierati nuovi voli dall’aeroporto di Crotone nonostante i 9 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero dei trasporti per spingere le compagnie aree a volare da e per Crotone.

“E’ con estremo dispiacere che ho appreso la notizia dall’Enac – ha dichiarato la deputata Elisabetta Barbuto componente della Commissione trasporti -, perché l’estremo interesse dimostrato negli scorsi mesi da diverse compagnie aeree aveva fatto ben sperare per un proficuo espletamento della gara. E’ molto probabile che abbia inciso nelle decisione delle compagnie l’attuale situazione pandemica che ha costretto a ridurre il traffico ed i voli ovunque. Ciò non toglie che oggi io mi senta particolarmente amareggiata perché se tutta l’attività prodromica relativa alla fase della conferenza dei servizi si fosse svolta tempestivamente probabilmente le gare si sarebbero svolte su altri presupposti e con altri esiti nel periodo pre-covid”.

L’onorevole Barbuto informa di essersi “subito ulteriormente attivata e sono in costante contatto con il MIT e con l’ENAC per valutare quali siano gli strumenti più idonei per superare questa ulteriore fase di stallo e consentire celermente la celebrazione di una nuova gare al fine di assicurare i voli da e per lo scalo pitagorico. Non arretriamo di un passo nella lotta per assicurare a Crotone ed al territorio tutto il diritto alla mobilità che ci spetta come cittadini di uno Stato che non deve lasciare indietro nessuno”.