Cronaca

Nuovi commissari Asp, a Crotone arriva Domenico Sperlì

domenico-sperli-1-e1610213355993

Domenico Sperlì è uno dei sette nuovi commissari che guideranno altrettante aziende sanitarie e ospedaliere della Calabria. A proporre i nomi dei nuovi commissari è stato, ai sensi del “Decreto Calabria, il commissario ad acta della sanità calabrese Guido Longo. Si tratta di Francesco Procopio per l’azienda ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro, Giuseppe Giuliano per l’azienda ospedaliera universitaria “Mater Domini” di Catanzaro, Isabella Mastrobuono per l’azienda ospedaliera “Annunziata” di Cosenza, Iole Fantozzi (l’unica conferma) per l’azienda ospedaliera di Reggio Calabria, Vincenzo Carlo La Regina per l’Asp di Cosenza, Domenico Sperlì per l’Asp di Crotone e Maria Pompea Bernardi per l’Asp di Vibo Valentia.

Sui loro nomi, individuati dal commissario Longo, è arrivata l’intesa con la Regione, richiesta dal “Decreto Calabria” anche se non vincolante: in caso di mancata intesa, a procedere alle nomine – come già avvenuto in passato – sarebbe stato il Consiglio dei ministri. Non rientrano in questo pacchetto di nomine le Asp di Catanzaro e di Reggio Calabria, al momento sottoposte a gestione straordinaria affidata ai commissari prefettizi nominati dopo lo scioglimento delle due aziende per infiltrazioni ‘ndranghetiste.

“Ai nuovi commissari, insieme all’augurio di buon lavoro – ha dichiarato il presidente della Regione che oggi ha firmato l’intesa con Longo – viene consegnata la speranza di un totale cambiamento dell’organizzazione sanitaria nelle sue parti ancora deboli o indebolite, al fine di consegnare alla gente di Calabria un apparato pubblico nobile e dignitoso, capace di garantire la fine della migrazione sanitaria e il massimo incremento dei Livelli essenziali di assistenza”.

Domenico Sperlì, 62 anni, originario di Caccuri, è pediatra, oncologo, specialista in genetica medica. Attualmente era primario del reparto di Pediatria dell’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza dove era arrivato dopo aver lavorato per qualche tempo nel reparto di pediatria dell’Ospedale civile di San Giovanni in Fiore.