Cronaca

Occupazione abusiva suolo per vendita ambulante: multe e sequestri di merce

merce-sequestrata

CROTONE – Seicento chili di prodotti ortofrutticoli sono stati sequestrati nell’ambito di controlli effettuati dagli agenti della Divisione PASI – Squadra Amministrativa della Questura unitamente a personale della Polizia Locale di Crotone, collaborati da personale del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza. I controlli hanno permesso di individuare delle irregolarità in attività di commercio ambulante.

In via Giuseppe Di Vittorio è stata contestata ad un commerciante di ortofrutta l’occupazione abusiva del suolo pubblico perché, essendo autorizzato esclusivamente alla vendita in forma itinerante, il titolare dell’attività aveva allestito una bancarella con la posa di merce. Risultava di conseguenza essere abusiva anche la vendita di prodotti di genere alimentare in sede fissa. Elevata una sanzione amministrativa di € 5.164 e sequestrati  363 kg di prodotti frutticoli di cui 345 Kg dichiarati edibili da parte di personale dell’ASP-SIAN di Crotone, che veniva devoluta ad enti caritatevoli, mentre i restanti 18 Kg di merce è stata distrutta poiché dichiarata non edibile.

L’occupazione abusiva di suolo pubblico è stata contestata anche ad un’altra attività di commercio di frutta e verdura in via Cutro, angolo con via Carpino; anche in questo caso il titolare aveva la licenza solo per la vendita itinerante ma aveva realizzato un banco che ne faceva una sede fissa. Per questo è risultata essere abusiva anche la vendita di prodotti di genere alimentare in sede fissa. Pure in questo caso è stata elevata una sanzione amministrativa di € 5.164,00 e sono stati sequestrati circa 250 kg di prodotti frutticoli devoluti ad enti caritatevoli.