Cronaca

Isola Capo Rizzuto, raid vandalici nelle scuole: distrutti giochi dei bambini

ISOLA CAPO RIZZUTO – Si sono accaniti solo contro i giochi dei bambini più piccoli della scuole comunali i vandali che negli ultimi due giorni hanno devastato, in tre differenti episodi, gli edifici scolastici della “Karol Wojtyla” e dalla “Gioacchino da Fiore”.

E’ accaduto tra il fine settima e lunedì notte ad Isola Capo Rizzuto. In particolare alla ripresa delle lezioni, lunedì 13 dicembre, sono stati scoperti gli atti vandalici contro i giochi e gli strumenti dei bambini dell’asilo. Non ci sono stati furti o danneggiamenti rilevanti, ma sono stati distrutti costruzioni e colori. Tutta la colla vinilica è stata lanciata a casaccio su banchi, pavimento e finestre, stessa cosa fatta con i colori a pastello e con altri giochi vari. Gli estintori sono stati svuotati sul pavimento della palestra.

Non contenti il lunedì notte, probabilmente gli stessi protagonisti del primo raid, sono rientrati nell’istituto di Via Libertà per bere il vino preparato dai bambini durante un corso ed hanno mangiato le merendine degli stessi.

Secondo il Comune di Isola Capo Rizzuto si tratta di “atti commessi quasi certamente da ragazzini al solo scopo di passare il tempo che sono gravi per i modi e per la cattiveria dimostrata. Sono entrati solo per distruggere la gioia dei più piccoli”.

L’Assessore Carlo Cassano, delegato alla Pubblica Istruzione si dice amareggiato: “Lo sconforto è tanto, è stata usata cattiveria da parte di chi odia la nostra città e ferisce il nostro futuro: i bambini. Questi sono atti di pura codardia e meschinità. Ho avuto modo di incontro i dirigenti scolastici Antonio Libardi e Simona Prochilo, i quali nutrono anche loro uno stato di rabbia e sconforto. Ricompreremo tutto, daremo una mano alla scuola a ripartire perché non sono certi questi gesti a fermarci e totale sarà la nostra collaborazione con la dirigenza scolastica, le forze dell’ordine e, soprattutto, con le famiglie affinché tali eventi non accadano più”.