Cronaca

Confartigianato dona al vescovo statua di artigiano per il presepe del futuro

Whats App-Image-2021-12-17-at-11.48.35

CROTONE – Una delegazione della sezione provinciale di Confartigianato imprese, guidata dal presidente Francesco Pellegrini, ha incontrato venerdì 17 dicembre il vescovo di Crotone, monsignor Angelo Panzetta, per consegnargli una statua in cartapesta che raffigura un artigiano. Il dono fa parte di una iniziativa nazionale “Il futuro del presepe, tradizione innovazione e sostenibilità” che Confartigianato imprese nazionale, con Fondazione Symbola e Coldiretti, ha riservato a diverse diocesi d’Italia con l’obiettivo di valorizzare l’artigianato e la tradizione del presepe,

La statua è stata realizzata dal maestro leccese Claudio Riso, fiore all’occhiello delle produzioni artistiche in cartapesta. La figura proposta rappresenta i valori del sapere unitamente agli aspetti dell’innovazione e della propensione alla sostenibilità. Nella rappresentazione per rafforzare il connubio tra operosità del made in Italy e ambiente digitale per competere nel mondo, sonostati usati degli strumenti di lavoro tradizionale, un computer dietro al quale è disegnata una spiga come segno di legame con la terra.

Il presidente Francesco Pellegrini ha sottolineato l’importanza del settore dell’artigianato per il sostegno dell’economia locale. Il vescovo ha ribadito la valenza del lavoro come bene comune sostenendo che “la Chiesa è al fianco delle realtà che stanno dalla parte del lavoro. Penso che la strada di riscorprire l’artigianato sia un’opportunità per il nostro territorio prima che sapienze e manualità si perdano”.
Della delegazione facevano parte oltre a Pellegrini anche Massimo Venturino, segretario di Confartigianato Crotone, Salvatore Astorino, componente del direttivo di Confartigianato e Gianni Notaro responsabile della sede di Cirò Marina.